Vai al contenuto

Toggle shoutbox Shoutbox

PaRaDoX : (13 April 2018 - 10:20 AM)
:ph34r:
PaRaDoX : (13 April 2018 - 10:20 AM)
<_<
Acchiappa Mo... : (24 March 2018 - 09:22 PM)
e l'aids ?
Acchiappa Mo... : (24 March 2018 - 09:22 PM)
5 anni in carcere? è vero?
Mago Morsello : (17 March 2018 - 03:44 AM)
ah! posta qualche tetta ;)
Mago Morsello : (17 March 2018 - 03:44 AM)
Quante Pecorelle ha il Tuo Gregge? Aggiornaci
TILTaccitua : (16 March 2018 - 03:33 PM)
ma non ti sono bastati gli ultimi 5 anni in carcere?
belze : (16 March 2018 - 12:23 PM)
severn admin hahahah muoioooooo
belze : (16 March 2018 - 12:21 PM)
severn sei vivo ? su che voglio creare qualcosa di illegale hahshah
belze : (16 March 2018 - 12:06 PM)
nulla, saluto, poi se ti trovi milioni da buttare ti passo iban
Mago Morsello : (16 March 2018 - 11:06 AM)
we che vuoi? :)
belze : (16 March 2018 - 10:56 AM)
hahahah we mmorselli
Mago Morsello : (14 March 2018 - 09:28 PM)
we dov'eri sparito?
belze : (14 March 2018 - 08:59 PM)
non si saluta?
cattivi
chi fu
belze : (14 March 2018 - 08:40 PM)
sono il re delle scimmiette, come state pirati dei sette mari?
belze : (14 March 2018 - 08:39 PM)
chi gioca su empires & puzzles
belze : (14 March 2018 - 08:38 PM)
lol
Acchiappa Mo... : (23 February 2018 - 11:24 PM)
:E

Foto

[RECE] [COMICS] Neon Geneis Evangelion

• Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 26 risposte

#1 Mandos Elcaran Sciacquone

Mandos Elcaran

Vedetta

• Members
  • StellaStellaStellaStella
  • 1239 Messaggi:

Inviato 10 January 2005 - 04:26

Per quanto mi riguarda, Neon Genesis Evangelion è più di un normale
manga o anime giapponese. Non può competere di sicuro con tutti gli altri anime e
manga che sono stati fatti nel corso degli anni passati, lui è di molto superiore! All'inizio non conoscevo nemmeno la sua esistenza, poi una sera cambiai su MTV e mi trovai ad ascoltare la sigla iniziale della prima puntata, incuriosito decisi di vedere di che si trattava, dopo nemmeno cinque minuti avevo realizzato la grandezza e la maestosità di quello che stavo realmente vedendo ed iniziai cosi a documentarmi in merito. Vedendo Evangelion, non si assiste solo a continui scontri epici tra moduli EVA ed Angeli, anzi lo scopo del manga o dell'anime secondo me non è nemmeno questo. Per la prima volta nella storia dei manga i tre personaggi principali non sono degli eroi, non combattono per loro spontanea decisione, non sono invincibili, non sono forti e soprattutto hanno dei problemi a livello mentale ed esistenziale. L'autore ha voluto soffermarsi molto di più sul loro carattere e comportamento, sulle loro espressioni più che sulle scene di azione. Dall'inizio sino alla fine della storia si assiste ad un completo cambiamento del loro animo, Shinji alla fine di tutto decide di continuare a vivere, di lottare, di tornare al suo mondo e di viverlo sino alla fine della sua vita. Quello che penso è quindi che bisogna prima di tutto considerare la maturazione psicologica alla quale giungono i protagonisti. Non penso nemmeno che sia stato un caso il fatto che avessero proprio 14 anni, perché è proprio in questo periodo che i ragazzi in generale sono costretti ad affrontare i loro primi problemi esistenziali. E poi tutto si spiega per il fatto che anche l'autore prima di fare il disegnatore aveva studiato psicologia. Comunque al di là ora del significato simbolico del manga si deve anche pensare alla qualità della storia, fatta di misteri, intrighi e quant' altro. Mi ha colpito sopratutto la fine, il film: End of Evangelion. Finisce come meglio non si poteva desiderare, Rei che decide di accorrere in soccorso del suo amico, e Shinji ed Asuka, come Adamo ed Eva, che decidono di ricominciare dall'inizio.

Recensione a cura del sito http://www.mangaital.../evangelion.asp

Questo è uno dei miei anime preferiti, secondo me uno dei migliori prodotti made in Japan; un misto di fantascientifico e mistico, di sacro e profano. Notevole anche la caratterizzazione psicologica dei personaggi, x me un vero CAPOLAVORO!!!!

Immagine inviata

Immagine inviata
  • 0

La mia squadra:

Immagine inviata

Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

Quando Chuck Norris fissa il sole, è il sole a distogliere lo sguardo per primo.

#2 Troy McClure Sciacquone

Troy McClure

Navigatore

• Members
  • StellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 3180 Messaggi:

Inviato 14 February 2005 - 20:37

Sono rimasto affascinato da Eva quando, qualche anno fa, lessi il primo numero prestatomi da un amico mentre ero sull'autobus per tornare a casa da scuola. Ho registrato anche tutte le puntate quando MTV le trasmise per la prima volta mi sembra 2-3 anni fa. Mi manca di vedere i film, sapete se sono stati tradotti in italiano?
  • 0
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"I must not fear. Fear is the mind-killer. Fear is the little-death that brings total obliteration.
I will face my fear. I will allow my fear to pass over me and through me. And when it has gone
I will turn my inner eye to see its path. And where the fear has gone there will be nothing. Only I will remain."

Bene Gesserit Litany Against Fear

#3 peace & love Sciacquone

peace & love

Capitano

• Supporters
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 6707 Messaggi:

Inviato 14 February 2005 - 21:38

Mi manca di vedere i film, sapete se sono stati tradotti in italiano?

no non ci sono in vendita versioni tradattoe del film :spam:

le uniche che trovi sono su sistemi p2p

se sei un fan di evangelion non puoi perderti il film, secondo me è il giusto finale alla serie :spam:

certo che l'ultima segna è geniale a mio avviso :spam:
  • 0

#4 gditecco Sciacquone

gditecco

.: Il Mago :.

• Supporters
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 7652 Messaggi:

Inviato 21 May 2005 - 19:14

un manga bellissimo!
  • 0

#5 mmorselli Sciacquone

mmorselli

Soulless

• Admin
  • 64150 Messaggi:

Inviato 21 May 2005 - 23:08

Beh, diciamo che Eva (mi riferisco all'anime, non ho tempo purtroppo per i manga) è stato un apripista, ha segnato l'era di quegli anime in 26 episodi in cui si capisce tutto per i primi 24 e ci si brucia il cervello negli ultimi 2 :think:

Molto simile a EVA c'è Nadesico, anche i personaggi sembrano gli stessi, e gli eastevalis sono copie in piccolo degli EVA :baboso:
Molto bello, e anche quello con finale aperto che neppure il film (sempre d'obbligo in questi cartoni) chiude del tutto...

Per rimanere nello stile "nel finale stravolgo tutto e distruggo quel poco che credevi di avere capito" possiamo citare anche Berserk e Devil Lady, due anime di grandissimo spessore. Con Devil Lady e un videoproiettore ho fatto stare alzati fino alle 3 di notte 5 o 6 persone che non avevano mai visto un anime e non volevano nemmeno vederlo... poi dicevano: "un altro episodio e poi andiamo a letto, ancora uno..." :baboso:
  • 0
“La fantascienza come Star Trek non è solo un buon divertimento, ma assolve anche uno scopo serio, che è quello di espandere l'immaginazione umana. Limitare la nostra attenzione a questioni terrestri equivarrebbe a fissare dei confini allo spirito umano.”
      Stephen Hawking

#6 gditecco Sciacquone

gditecco

.: Il Mago :.

• Supporters
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 7652 Messaggi:

Inviato 21 May 2005 - 23:12

quoto mmors. Io ho visto l'anime di NGE e negli ultimi 2 episodi nn c'ho capito una mazza. Bellissimo poi il film (The End of Evangelion) che sostituisce gli episodi 25-26.
  • 0

#7 pompa Sciacquone

pompa

Mozzo

• Members
  • Stella
  • 131 Messaggi:

Inviato 17 August 2005 - 00:50

Notizia della settimana scorsa (+ o meno) i 2 DVD dei film sono stati "pubblicati" da Panini Video, e credo di essere tra i pochi che a questo punto non li ha ancora visti...

Per rimanere nello stile "nel finale stravolgo tutto e distruggo quel poco che credevi di avere capito" possiamo citare anche Berserk [...]

Beh, per berserk il discorso è un pochino differente, l'anime in realtà è solo una piccola parte del manga, il altre parole un'introduzione alla storia di Gatsu (Guts nell'anime), e anche nell'anime, se non ricordo male, la storia viene proposta come flash-back... all'inizio Gatsu non combatte con quella specie di serpentone??? beh, fatto sta che a mio avviso la scelta è ben ponderata, alla fine i ricordi diventano una serie quasi autoconclusiva, e si riesce a far stare tutto in 25 episodi... le leggi del mercato si sa, condizionano tutto, e purtroppo anche gli anime...
  • 0

Gionsi e i suoi racconti

#8 arvichan Sciacquone

arvichan

matematico uffi

• Animatori
  • 3093 Messaggi:

Inviato 17 August 2005 - 10:21

tra l'altro finalmente pubblicano il 9 di Evangelion Collection (dopo più o meno un anno e mezzo credo)...mentre stanno pubblicando Evangelion Iron Maiden che è nato dalla minuscola costola della puntata 26 "La bestia che gridò amore nel cuore del mondo", in pratica il pezzo della realtà pseudo-alternativa in cui Shinji, Rei, Asuka ecc vivono una vita normalissima, Rei non è un clone senz'anima ma una ragazza normale ecc...
comunque se vi piacciono gli anime in cui tutto torna e crolla contemporaneamente, io consiglio Gunbuster (sempre di Anno e compagnia) e FLCL (sempre Gainax, anche se questo è decisamente più assurdo e ridicolo...diciamo più excel saga che evangelion)...poi ci sono anche RahXephon, Argento Soma, Gesaraki, Brain Powered anche se forse troppo simili a Eva...
  • 0

Immagine inviata

I matematici sono macchine che trasformano il caffé in teoremi - Paul Erdős

#9 mmorselli Sciacquone

mmorselli

Soulless

• Admin
  • 64150 Messaggi:

Inviato 17 August 2005 - 10:34

FLCL (sempre Gainax, anche se questo è decisamente più assurdo e ridicolo...diciamo più excel saga che evangelion

Io adoro Excel Saga, ma non metterei FLCL sullo stesso piano... Excel è semplicemente demenziale, FLCL è geniale, quasi lisergico, e sono sicuro che quando ci avrò capito qualcosa potrò dire anche più profondo ;)
  • 0
“La fantascienza come Star Trek non è solo un buon divertimento, ma assolve anche uno scopo serio, che è quello di espandere l'immaginazione umana. Limitare la nostra attenzione a questioni terrestri equivarrebbe a fissare dei confini allo spirito umano.”
      Stephen Hawking

#10 arvichan Sciacquone

arvichan

matematico uffi

• Animatori
  • 3093 Messaggi:

Inviato 17 August 2005 - 15:55

FLCL (sempre Gainax, anche se questo è decisamente più assurdo e ridicolo...diciamo più excel saga che evangelion

Io adoro Excel Saga, ma non metterei FLCL sullo stesso piano... Excel è semplicemente demenziale, FLCL è geniale, quasi lisergico, e sono sicuro che quando ci avrò capito qualcosa potrò dire anche più profondo :asd:

hehehe :lol: per fortuna di flcl hanno fatto pochi episodi se no ero ancora in viaggio... :ph34r:

comunque volevo dire che in flcl non ci si capisce nulla proprio ha un capo e una coda, ma è moooooooooooolto difficile capire dove stanno di casa....è un anime geniale...
in effetti lo paragono ad excel solo perché ci sono delle scene o dei personaggi talmente assurdi che solo in excel ho trovato qualcosa di simile, non so, tipo quella maniaca di Haruko (la tipa con la vespa che colpisce Naota in testa con il basso.... :D )...
  • 0

Immagine inviata

#11 Dinamite233 Sciacquone

Dinamite233

Lanciatore di coltelli

• Members
  • StellaStellaStella
  • 849 Messaggi:

Inviato 17 August 2005 - 20:37

Notizia della settimana scorsa (+ o meno) i 2 DVD dei film sono stati "pubblicati" da Panini Video, e credo di essere tra i pochi che a questo punto non li ha ancora visti...

E non ti perdi proprio niente.. i master utilizzati dalla Panini sono quelli di MangaVideo.. di conseguenza non sono quelli Renewal, che oltre ad offrire una miglior qualità hanno delle scene in più).. e poi non parliamo del doppiaggio.. Certo ci sono quasi tutti i doppiatori della serie televisiva ma il solo sentire Katsuragi con un altra voce ti mette qualcosa d'amaro in bocca.

In conclusione adattamento buono, video discreto, doppiaggio passabile/migliorabile, audio assolutamente pietoso.... meglio una versione subbata.
  • 0

Immagine inviata
Immagine inviata

#12 pompa Sciacquone

pompa

Mozzo

• Members
  • Stella
  • 131 Messaggi:

Inviato 18 August 2005 - 01:50

meglio una versione subbata

Beh, questo è vero nel 99% degli anime... e personalmente quelli che mi interessano me li guardo in lingua originale coi sub anche dai DVD Ita.
E comunque la panini non mi pare che finora abbia proposto chissà quale qualità negli altri titoli già editi, sicuramente c'è molto da migliorare... vedremo se continuerà a puntare solo su titoli "che tirano" o cercherà di affiancare la notorietà ad un buono standard tecnico.
Di sicuro un po' di concorrenza alla yamato (che ha avuto finora quasi il monopolio sul genere) non può che far bene, se non altro al portafogli :D
  • 0

Gionsi e i suoi racconti

#13 arvichan Sciacquone

arvichan

matematico uffi

• Animatori
  • 3093 Messaggi:

Inviato 18 August 2005 - 11:08

e poi non parliamo del doppiaggio.. Certo ci sono quasi tutti i doppiatori della serie televisiva ma il solo sentire Katsuragi con un altra voce ti mette qualcosa d'amaro in bocca.

ecco un ottimo motivo per cui continuerò a tenermi le versioni subbate...
  • 0

Immagine inviata

#14 Dinamite233 Sciacquone

Dinamite233

Lanciatore di coltelli

• Members
  • StellaStellaStella
  • 849 Messaggi:

Inviato 29 August 2005 - 10:44

mi sono giunte notizie di una nuova ristampa di NGE con nuovo adattamento...

potrete trovare un esempio a questa pagina

http://it.geocities....N-THE-PHONE.jpg

:guardaquello:
  • 0

Immagine inviata
Immagine inviata

#15 OrsoBruno v2.0 Sciacquone

OrsoBruno v2.0

Mozzo

• Members
  • Stella
  • 202 Messaggi:

Inviato 26 September 2005 - 12:05

Qualcuno mi spieghi:
NGE ci ha fatto soffrire con le VHS e quella maledetta enciclopedia, gadget ed idiozie simili che il direttore artistico, che neppure voglio nominare, ha preteso di introdurre a testimonianza di uno sforzo ASSURDO di adattamento, visto che neppure Anno e' un cabalista e molte citazioni sono sparate totalmente a casaccio, tanto che torniamo a Wittgenstein ed alle regole finite.
Insomma, G.C. mi ha fatto aspettare 6 anni per terminare le VHS di EVA, ha fatto un adattamento da maniaco ma da totale ignorante (per il semplice fatto che un'esegesi di EVA e' palesemente impossibile, mancando una coerenza effettiva nelle "citazioni colte" della serie) e tuttavia debbo, mio malgrado, riconoscere la notevole qualita' dell'edizione.
Dal manga e' stato presto estromesso, vedi solite politiche di MML - ricordate chi traduceva Lawman? I passaggi Jap-eng-spa-ita buttano la semantica alle ortiche...
Adesso Panini edita i DVD dei film di EVA. Passi per il cast di doppiatori, neppure il film di Nadesico e' riuscito a raccogliere il cast della serie... Ma la qualita' e' veramente scarsina.
Insomma: NGE e' sculato.
O si becca un direttore artistico assurdamente perfezionista che ritarda a tal punto le uscite da perdere acquirenti, oppure i primi abborraccioni di turno.
In entrambi i casi, la via di mezzo e' ben lontana.

Inoltre adesso G.C. si occupa, come in molti saprete, dell'adattamento di Porco Rosso, della riedizione di Nausicaa, di Howl. Se mai avremo un'edizione italiana sara' un miracolo, visti anche i recenti balletti di Buenavista che ha ceduto i diritti... E pensare che i doppiaggi sono gia' terminati... Mah.

Lo dico ma non lo ripeto, a scanso di fiammate o querele: a mio avviso e' G.C. che porta una sfortuna della madonna alle opere di cui si occupa... :rolleyes:

Modificata da OrsoBruno v2.0, 26 September 2005 - 12:16.

• 0

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi