Presentata a Fiorano la 53ª monoposto del Cavallino, che torna alla denominazione interrotta nel 2005. Incredibile la cura dei dettagli tecnici della prima rossa del dopo-Schumi
FIORANO, 14 gennaio 2007 - Si chiama F2007 la nuova monoposto con cui la Ferrari disputerà il prossimo campionato mondiale di F.1. Con questa scelta la Ferrari è tornata all' antico riprendendo il filo interrotto due anni fa con la F2005, macchina piuttosto deludente. La F2007 è la 53esima Ferrari per il Mondiale. Sigla interna 658, come principale novità ha puntato sulla sicurezza, con l'introduzione di crash test frontali e posteriori più progressivi e l'inserimento di una struttura in materiale composito con protezione laterale all'altezza dei fianchi del pilota. L'aumento del peso che comporta è significativo, quasi 10 kg.
Il telaio è profondamente modificato rispetto a quello della 248 F1, rivisto per alloggiare una nuova sospensione anteriore, importante innovazione aerodinamica. Le forme delle pance e degli imbocchi sono state riviste in base alle modifiche del sistema di raffreddamento. Il passo è più lungo, il posteriore è molto più rastremato, potendo sfruttare una forma molto scavata della parte inferiore della scatola del cambio, ancora realizzata in carbonio. Cambio che resta in posizione longitudinale ed è dotato di innesti più rapidi dei rapporti (sette più retromarcia). La sospensione posteriore è simile a quella della 248 F1, ma è in cantiere un importante programma di sviluppo per sfruttare al meglio i progressi di conoscenza delle gomme 2007.
Sostanziali modifiche anche alle ali anteriore e posteriore prima dell'inizio del mondiale. Gli specchietti restano alti come nel 2006, simile anche la disposizione degli scarichi. In base al regolamento, la struttura fondamentale del motore resta inalterata alle unità omologate alla fine della scorsa stagione. Il motore 056 mantiene la sua funzione portante e resta longitudinale. Le modifiche hanno riguardato, in base alle norme, la camera di combustione, le valvole e i condotti di aspirazione a scarico per ottimizzare la curva di coppia del motore per il limite fissato a 19.000 giri al minuto.

Fonte www.gazzetta.it
Felipe e Kimi si fregano le mani
I due ferraristi non vedono l'ora di cominciare a girare con la F2007. Massa: "La macchina è bella, ho buone sensazioni". Raikkonen: "Domani sarò già qui a vederla girare"
IORANO, 14 gennaio 2007 - È stato quasi amore a prima vista quello fra la F2007, la nuova Ferrari che parteciperà al campionato di quest'anno e Felipe Massa. Il pilota brasiliano comincerà domani a testare la nuova macchina con il primo collaudo in programma a Fiorano prima dei test del Mugello.
"Ho già visto la macchina prima di Natale - ha detto il pilota brasiliano - anche in galleria del vento, ho buone sensazioni, la macchina è molto bella, ci sono tanti dettagli in più e tante cose positive. Alcune differenze si vedono a occhio come la posizione di guida un po' più inclinata. Ma non sarà un problema, si tratterà solo di abituarsi. Certo si dovrà girare ancora parecchio per metterla a punto. Io ho girato tanto anche a fine 2006 e credo di aver fornito informazioni che sono servite per lo sviluppo della vettura".
Anche Kimi Raikkonen è molto ansioso di cominciare: "Ho appena visto la F2007 in sala montaggio, è molto bella e sarà molto eccitante vederla correre domani in pista - ha detto il finlandese - non vedo l'ora di iniziare la nuova stagione che mi aspetto sarà dura, anche se penso che saremo in lizza per il campionato. Sono stato accolto molto bene qui e ho ottime sensazioni, è bello stare in Ferrari e non voglio fare confronti con il passato, è tutta un'altra storia. Diciamo che a Maranello è come mi aspettavo che fosse".
"Avere del tempo libero in questi mesi non è stato male - ha detto Kimi - anche se ovviamente la pausa forzata non aiuta a ritrovare facilmente il ritmo. Ora riprenderò a salire in macchina e inizierò il mio periodo di adattamento. Dovremo lavorare insieme e dare tutti il massimo. Domani sarò qui per vedere la F2007 correre, è sempre interessante vedere una nuova monoposto compiere i suoi primi giri. La cosa più importante per andare forte è avere un buon feeling con la vettura".
Kimi si dice soddisfatto per l'ambiente che ha trovato: "Qui è tutto diverso rispetto a quanto ho visto finora nella mia carriera, è un team che ha saputo accogliermi in modo molto caloroso, penso di avere preso un buona decisione quando ho scelto di approdare in Ferrari. L'italiano? Cercherò sicuramente di imparare l'italiano perché è molto importante per inserirsi al meglio nell'ambiente. Certo, come tutte le cose ci vorrà del tempo, poco a poco arriverò anche a questo e non ci saranno comunque problemi a lavorare perché in squadra tutti parlano inglese".
Fonte www.gazzetta.it
Messaggio modificato da Paolo-42 il 04 febbraio 2007 - 19:03
Aiuto