Cominciano ad arrivare le prime impressioni di guida della nuova Fiat 500. Si parte con tre prove da parte di giornalisti inglesi e con quella di Repubblica.
Partiamo dalla prova di 4Car, la più completa, che dà "5 stelle" alla nuova Cinquecento, con un giudizio sintetico di "Se ne vedi una e ne guidi una, presto ne vorrai una".
Tra i pregi, i giornalisti della televisione inglese Channel 4 vedono "uno stile dal potente gusto retrò mischiato al design moderno, divertimento di guida e dettagli eseguiti in maniera favolosa", tra i difetti ci sono "il poco spazio in altezza per i passeggeri posteriori, volante non regolabile in profondità e scarso spazio bagagli".
In quanto a qualità degli interni, 4Car nota che la 500 sarà molto meno costosa della Mini e che nella scelta di alcune plastiche questo si vede, ma che alcuni dettagli sono squisiti ("rivestimenti dei sedili, la plancia rifinita nel colore della carrozzeria lucido, la leva del cambio, gli accenti cromati all'esterno"), che la porta alla pari con la Mini, "o forse meglio, perchè tutto è realizzato con un amore che traspare".
La 500 è "ben piantata e stabile su strada, con un rollio molto ridotto nelle curve, il servosterzo elettrico è preciso anche se non ha un feel perfetto... la 500 mantiene le promesse di agilità implicite nel suo look". In movimento, la 500 è "silenziosa e priva di vibrazioni, con un buon livello di comfort, che migliora scegliendo i cerchioni più piccoli".
Passando alla prova di Auto Express, si parla di "una leggenda che ritorna rinnovata" e della "più importante piccola auto dalla Mini in poi". Le considerazioni degli inglesi partono così: "Su strada il telaio derivato da quello della Panda garantisce una tenuta di strada precisa e un comfort impressionante per una macchina così corta".
Auto Express ha iniziato guidando la 1.2 da 69 cavalli in versione Pop. Nonostante la cavalleria non certo abbondantissima non è per niente lenta, con un motore un po' a corto di fiato agli alti giri ma piacevole ai regimi più bassi. Sorprendente lo sprint da fermo, con una frizione leggera e un cambio preciso. La guida cittadina è favorita da un ottima visibilità frontale, da uno sterzo leggero e da un diametro di sterzata molto contenuto. Lo sterzo "è preciso anche se non dà molto feedback, mentre la tenuta in curva è notevolissima, con inserimenti precisi e cambi di direzione molto rapidi". Alzando il pedale del gas fa semplicemente chiudere la curva anziché mettere in difficoltà il retrotreno. Notevole la frenata, così come "l'autonomia, che permette lunghi viaggi, nonostante la 1.2 non sia certo la più raccomandata per quest'uso".
La 1.4 è decisamente più sportiva (anche in termini di rumore di scarico, mentre il cambio a 6 marce permette di procedere a velocità di crociera con maggior relax. Il diametro di sterzata si allarga un po' e lo sterzo diventa leggermente più pesante ma, secondo gli inglesi, il piacere di guida non viene meno, anzi, gli pneumatici di sezione maggiore e più ribassati rendono lo sterzo più preciso e la tenuta di strada ancora migliore. Le maggiori prestazioni sono accompagnate da dischi ventilati sulle quattro ruote e dall'aggiunta del controllo di stabilità (la 1.2 dispone del solo controllo di trazione, di serie).
La 1.3 multijet abbina un economia di esercizio notevolissima a prestazioni sensibilmente migliori rispetto alla entry level a benzina. Solo la frenata soffre leggermente a causa del maggior peso del motore diesel.
Passando ad Autocar, si nota fin dall'apertura che sono rimasti favorevolmente colpiti dal cinquino (la definiscono "brilliant"). Notano come, nonostante sia più corta e stretta della Mini, la 500 offra più spazio per i passeggeri rispetto alla concorrente anglo-tedesca. I giornalisti di Autocar sono anche rimasti favorevolmente impressionati dalla qualità, parlano del "miglior abitacolo prodotto da Fiat, con materiali di qualità e una plancia ben progettata... buona la posizione di guida, con alcuni tocchi di classe come il contagiri/tachimetro".
Autocar avvisa di non aspettarsi "un razzo", almeno fino all'arrivo della Abarth, e trova che il 1.2 sia "il più indovinato tra i propulsori, morbido e rapido a prendere giri quando la strada si apre". Il 1.4 è invece "un po' nervoso e rumoroso e bisogna farlo lavorare un bel po' prima che dia la sensazione di essere molto più prestante del fratello minore". Infine il Multijet, "pieno di coppia, silenzioso e molto parco nei consumi".
Secondo Autocar c'è un unica area in cui la 500 non è all'altezza della Mini, la dinamica di guida: "alti livelli di tenuta di strada e un comportamento sincero quando si guida al limite sono accompagnati da un servosterzo elettrico che dà un assistenza un po' 'strana' e da un po' di rollio nelle curve strette". Gli inglesi ritengono però che la 500 possa essere un ottima base per la versione Abarth.
Bella la conclusione: "Quindi ne devo comprare una ? No, dovresti comprarne due, la versione base da 1.2 con le opzioni giuste da guidare in città, e piazzare una caparra per la versione Abarth, per divertirti nel weekend".
Infine Repubblica. Secondo Vincenzo Borgomeo "le prime impressioni di guida della Fiat 500 sono qualcosa davvero d'indimenticabile". Borgomeo rimane impressionato dalla silenziosità, comparandola molto favorevolmente alle pari segmento, decisamente più rumorose.
Anche il giornalista italiano è favorevolmente impressionato dalla tenuta di strada, dalla quasi assenza di rollio che fortunatamente non è accompagnata da una eccessiva rigidità sui fondi sconnessi. Unica lamentela, un eccessivo coricamento nei curvoni veloci.
Alla fine, secondo Borgomeo la Multijet è la più divertente da guidare, soprattutto in città.
----------------------------------------------
La prima prova su strada
Svelati prezzi, spot e obiettivi della nuova vettura: si va dai 10.500 euro della 1.2 pop ai 14.500 della 1.4 lounge. All'estero anche una versione basic da meno di 9.500 euro. Nelle pubblicità il bene e il male dell'Italia, dai simboli sportivi alla strage di Capaci, senza mai nominare il modello
Dopo le magie colorate e i musicali amarcord della spettacolo di ieri, una presentazione alla stampa mondiale altrettanto accattivante, ma tutta virata al futuro, alla freschezza, all'innovazione, ma sempre declinati all'insegna delle emozioni.
Per illustrare la nuova 500 la Fiat, davanti a una platea di mille giornalisti e a quella ben più grande dei centomila collegati sul sito della Fiat 500, si è andati oltre i soliti schemi, affidandosi inizialmente alla verve e alla tranquilla sicurezza del giovane amministratore delegato di Fiat automobili, Luca De Meo. Look sbarazzino, con pantaloni bianchi e felpa blu con grande logo Fiat, l'astro nascente del Casa torinese ha parlato di "svolta" nella storia del marchio e del "lavoro duro" che ha portato a questo giorno: "Pensavamo che la 500 fosse un punto d'arrivo, invece ora sappiamo che è un punto di partenza verso nuove avventure".
"La 500 è la macchina di tutti - ha aggiunto De Meo - perché è nata raccogliendo il contributo di 4 milioni di visitatori che hanno dato idee e contributi per realizzare la nuova piccola". Decisamente fuori dagli schemi ma proprio per questo godibile e riuscito anche il filmato (diviso in tre spezzoni) con l'amministratore delegato del gruppo Fiat, Marchionne, alle prese con un gruppo di scatenati bambini, nominati "consulenti". Tre irresistibili video che hanno dato lo spunto per affrontare temi fondamentali per la nuova Fiat
L'ecologia innanzitutto. Tutte le 500 rispondono già agli standard Euro 5, che saranno vincolanti solo tra due anni. "Fiat è uno dei marchi a livello mondiale che meglio sta rispondendo alla necessità di ridurre l'impatto dei motori sull'ambiente" ha sottolineato con orgoglio De Meo, che ha anche ricordato la leadership del gruppo a livello europeo in alcune specifiche. Un'altra parte del filmato con Marchionne ha riguardato la sicurezza.
E anche qui arrivano informazioni d'eccellenza: La 500 sarà la prima auto di 3 metri a mezzo a ricevere le 5 stelle EuroNcap, nei severi crash test. Sette saranno gli airbag nell'auto e la garanzia ("totale" ha sottolineato De Meo) durerà 5 anni e 500mila chilometri. E' prevista un'assistenza stradale completa (persino se si restasse senza benzina) e per i tagliandi è stato annunciato un servizio di presa in carico dell'auto a casa del proprietario, o di rimborso per il taxi. Infine, i numeri strabilianti che illustrano come la 500 potrà essere personalizzata: oltre 549mila varianti possibili, sfruttando tre motori, 4 livelli di allestimento, 15 tipi di interni, 12 colori di carrozzeria, 9 tipi di cerchioni, 100 accessori, 19 stickers per completare la carrozzeria, persino 3 profumazioni d'ambiente.
PREZZI E CONSEGNA - All'interno dell'abitacolo, un concentrato di tecnologia e "il massimo della integrazione di tutti gli apparati multimediali" (navigatore, I-pod e altro) I prezzi, una delle informazioni più attese, hanno confermato le previsioni: si partirà da 10.500 euro per la 1.2 Pop per arrivare ai 14.500 euro delle versioni alte di gamma. Ci sarà, ma solo per alcuni mercati esteri, anche una versione basic a meno di 9.500 euro. Annunciati anche speciali finanziamenti, in particolare l'iniziativa 500 cents (5 euro) al giorno, senza anticipi. Visto il clamoroso successo nelle prenotazioni a scatola chiusa, c'è la prospettiva di dover attendere la consegna, ma i responsabili Fiat hanno garantito che non si andrà oltre i 45 giorni (già prima della fine dell'anno saranno prodotti 60mila "pezzi" e a regime negli stabilimenti polacchi saranno costruite 120mila vetture, con possibilità di ulteriori espansioni).
E per una macchina destinata a ridare - a ragione - vigore e sostanza all'orgoglio di un'intera Nazione, non solo della Casa automobilistica che la produce, arriveranno in tv spot assolutamente particolari ed emozionanti. Tre versioni di un unico racconto per immagini che in pochi secondi (l'inizio è sempre l'immagine di Philippe Noiret in "Cinema Paradiso") mostrano il bello, i campioni, i simboli e (in parte) anche il brutto dell'Italia (la strage di Capaci), prima di una finale che mostra brevemente, di profilo e senza nemmeno nominarla, la nuova 500. Piccoli spot capolavoro che non potranno che aiutare un successo che si annuncia clamoroso. Dai saloni, nei prossimi mesi, conferme o smentite.
Verifica shoutbox Urli
|
Pagina 1 di 1
Fiat 500 - arrivano le impressioni di guida
#1
Inviato 09 luglio 2007 - 05:38

![]() |
Community Facebook

ti sei connesso su facebook con il tuo profilo Premi QUI
Tutto quello che amo fare oltre che non lavorare è immorale o illegale
Condividi questa discussione:
Pagina 1 di 1
Aiuto














