Internet in grave pericolo, a rischio Web, VoIP, p2p e tutti i protocolli e le applicazioni - Isle of Tortuga

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Collapse
Ultimi urli nell'urlobox   --   Guarda l'Urlobox

> Avviso

In questa sezione è permesso parlare liberamente di tutto, purchè nel rispetto dei principi di civiltà che hanno da sempre contraddistinto Isle of Tortuga. Particolare attenzione deve essere rivolta alle semplici ma importanti regole di questa sezione ed alla piena osservanza delle Leggi dello Stato italiano. Eventuali violazioni di queste indicazioni porteranno alla cancellazione immediata del thread o del post.

4 Pagine V  1 2 3 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Internet in grave pericolo, a rischio Web, VoIP, p2p e tutti i protocolli e le applicazioni
Fampeg
messagio Feb 17 2009, 01:20 PM
Messaggio #1

Segretario A.S.E.

Gruppo: Members
Da: Monza
Utente Nr.: 3650

Internet come la conosciamo oggi non esisterà più in Europa se la versione del Pacchetto Telecom sulla quale il Consiglio UE ha raggiunto un accordo politico non sarà contrastata dal Parlamento Europeo.

E' questo l'allarme lanciato dalla coalizione europea che protegge i diritti digitali. Fanno parte della coalizione decine di organizzazioni che rappresentano centinaia di migliaia di utenti in 22 Paesi Membri. Personale delle organizzazioni alleate stanno esercitando, da settimane, diretta opera di negoziazione e lobbing presso il Parlamento Europeo a Brussels. La coalizione ha inoltre preparato una lettera aperta per gli europarlamentari, che è servita come base programmatica e di coordinamento e che è stata pubblicata ieri.

La coalizione da ieri sera ha lanciato, simultaneamente in tutta Europa, un appello alla mobilitazione dei cittadini affinché facciano tutto quanto è in loro potere per ostacolare lo smembramento di Internet e per proteggere i diritti digitali.

In Italia le associazioni che fanno parte della coalizione sono Altroconsumo, l'Istituto per le Politiche dell'Innovazione, NNSquad Italia, ScambioEtico e da oggi l'Associazione per il Software Libero.

I rischi immediati sono riportati sulla home page di ScambioEtico:

http://www.scambioetico.org

e ritengo utile quotarli per far capire la gravità della situazione:

- sarà possibile disconnetterti dalla Rete sulla base di semplici indizi, raccolti da società private senza autorizzazione della magistratura, che facciano sospettare che tu abbia condiviso contenuti protetti da copyright. Il tuo fornitore di accesso Internet sarà obbligato a collaborare con le società private per fornire i tuoi dati, e sarà costretto a procedere alla sospensione del servizio. Non avrai diritto né alla difesa né ad un equo processo;

- il tuo fornitore di accesso sarà libero di filtrare contenuti, servizi e applicazioni a piacimento. Per fare solo un esempio fra i tanti possibili, diventerà lecito e legale bloccare Skype al fine di promuovere e costringerti ad acquistare un servizio VoIP a pagamento;

- il tuo fornitore potrà applicare "differenziazioni di tariffe", e farti pagare abbonamenti aggiuntivi per applicazioni e protocolli specifici, ad esempio per e-mail, FTP, newsgroups, chat, peer-to-peer ecc.; potrà inoltre liberamente decidere a quali siti web potrai accedere senza limitazioni, a quali potrai accedere con de-prioritizzazione del traffico (quindi con rallentamento nello scambio dati), e a quali non potrai accedere affatto;

- qualsiasi società privata, per generici scopi di sicurezza di rete, potrà intercettare, memorizzare a tempo indefinito, leggere e analizzare, tutti i dati che invii e che ricevi sulla Rete senza autorizzazione di alcun organismo governativo, inclusa la magistratura.

Sulla home page di Altroconsumo trovate, oltre alla lettera aperta naturalmente, le preoccupazioni espresse dall'associazione che difende i diritti dei consumatori:

http://www.altroconsumo.it

ScambioEtico si occupa inoltre, da settimane, di coordinare le comunicazioni fra Italia ed Europa, ha tradotto il testo della lettera aperta in italiano, con la preziosissima collaborazione di persone di TNT, e ha curato la versione in alta qualità che andrà in stampa a Bruxelles.

E' MOLTO URGENTE dare sostegno alla coalizione dedicando anche pochi minuti del proprio tempo.

Per sapere come fare, consultate la home page di ScambioEtico.

--------------------
Associazione Scambio Etico

"alfiere del principio" Anakyn docet
13 Dicembre 2008
io c'ero a Milano

Ma non c'è nessuno che al posto di lamentarsi di come vanno le cose si offra per migliorarle?
User is offlineProfile CardPM
Go to the top of the page
+Quote Post
Clodo
messagio Feb 17 2009, 01:51 PM
Messaggio #2

INTP Geek
Group Icon

Gruppo: TeNNici
Da: Milano
Utente Nr.: 3098

up good.gif
Un sentito "Grazie 1000!" per tutto quello che fate! good.gif
Prometto che studio la faccenda stosveglio.gif

--------------------
Immagine IPB
Immagine IPB Immagine IPB
«Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza.» (Benjamin Franklin)
+Quote Post
twoflower
messagio Feb 17 2009, 02:46 PM
Messaggio #3

.
Group Icon

Gruppo: Moderatori
Utente Nr.: 248

Sul sito di Altroconsumo non ho trovato traccia (probabilmente sono un po' fesso io... ma mi aspettavo qualche link in homepage!), riesci a dare un link più preciso?
+Quote Post
Fampeg
messagio Feb 17 2009, 02:58 PM
Messaggio #4

Segretario A.S.E.

Da: Monza
Utente Nr.: 3650

http://www.altroconsumo.it/in-rete/telecom...peo-s233243.htm

servito
+Quote Post
mmorselli
messagio Feb 17 2009, 03:59 PM
Messaggio #5

capitano
Group Icon

Gruppo: Admin
Da: Reggio Emilia
Utente Nr.: 114

Bisognerebbe riuscire a tutelare entrambi... Il fruitore che ha diritto a poter ricevere un accesso Internet neutrale ad un prezzo ragionevole e il fornitore che ha diritto a rivendere un bene alle condizioni che più gli aggradano seguendo solo le leggi del mercato.

--------------------
La fantascienza come Star Trek non e' solo un buon divertimento, ma assolve anche uno scopo serio, che e' quello di espandere l'immaginazione umana. Limitare la nostra attenzione a questioni terrestri equivarrebbe a fissare dei confini allo spirito umano. (Stephen Hawking)
Immagine IPB in volo
Now Playing : 001. Title 1 ()
+Quote Post
paolojustice
messagio Feb 17 2009, 04:16 PM
Messaggio #6

Fetida canaglia
**

Utente Nr.: 7679

QUOTE(mmorselli @ Feb 17 2009, 03:59 PM) *

Bisognerebbe riuscire a tutelare entrambi... Il fruitore che ha diritto a poter ricevere un accesso Internet neutrale ad un prezzo ragionevole e il fornitore che ha diritto a rivendere un bene alle condizioni che più gli aggradano seguendo solo le leggi del mercato.

Ciao!

Sono d'accordo, ed è questo l'obiettivo della coalizione, anche perché non sarebbe realistico premere per soluzioni radicali e sbilanciate dalla parte dei consumatori. Tuttavia i consumatori sono prima di tutto CITTADINI, quindi le soluzioni economiche a disposizione dei provider sono subordinate al diritto di espressione, di informazione e di privacy, nonché il diritto ad un equo processo. Questi diritti non sono negoziabili in quanto sanciti dalla Carta Europea dei Diritti e fanno parte dei Diritti Fondamentali dell'Uomo.

Salutoni,
Paolo

+Quote Post
Mnmric
messagio Feb 17 2009, 04:16 PM
Messaggio #7

.:: Qui il capo sono io! ::.

Gruppo: Supporters
Utente Nr.: 20

...ehm.. mmors ricordi? Siamo in ITALIA tongue.gif

--------------------

Immagine IPB

Immagine IPB
+Quote Post
mmorselli
messagio Feb 17 2009, 04:23 PM
Messaggio #8

capitano
Group Icon

Gruppo: Admin
Da: Reggio Emilia
Utente Nr.: 114

QUOTE(Mnmric @ Feb 17 2009, 04:16 PM) *

...ehm.. mmors ricordi? Siamo in ITALIA tongue.gif

Partire da questo presupposto è proprio il modo peggiore per partire... Quello che intendevo l'ha comunque capito bene Paolo. Non ha senso pretendere un diritto senza preoccuparsi del diritto di tutti. Non tanto per il fatto che sarebbe eticamente sbagliato, ma proprio perchè non porterebbe giustamente a nulla.
+Quote Post
Mnmric
messagio Feb 17 2009, 06:53 PM
Messaggio #9

.:: Qui il capo sono io! ::.

Gruppo: Supporters
Utente Nr.: 20

Si ma il discorso fondamentale è che qui in italia, i potenziali consumatori, sono dei pecoroni. Immagina tu una protesta dove 100 mila famiglie disdiscono per esempio i servizi internet. Non esisterebbe una cosa del genere, purtroppo chi sta "al potere" per usare una terminologia generica, se ne frega di ciò che pensano persone attive come chi fa parte di ScambioEtico semplicemente perchè sanno che non c'è una fetta di utenti così ampia da seguirli nel loro progetto.

Io personalmente nel mio piccolo qualcosa vorrei farla. Ma cosa?
+Quote Post
Clodo
messagio Feb 17 2009, 06:56 PM
Messaggio #10

INTP Geek
Group Icon

QUOTE(Mnmric @ Feb 17 2009, 06:53 PM) *

Io personalmente nel mio piccolo qualcosa vorrei farla. Ma cosa?

Stra-stra-stra-quoto.
+Quote Post
fake_hunter
messagio Feb 17 2009, 07:00 PM
Messaggio #11

Pelapatate
*

Utente Nr.: 7833

QUOTE(Clodo @ Feb 17 2009, 01:51 PM) *

up good.gif
Un sentito "Grazie 1000!" per tutto quello che fate! good.gif
Prometto che studio la faccenda stosveglio.gif

mi accodo ai ringraziamenti, penso che siate gli unici (riguardo board p2p) che vi sbattete apertamente per queste cose.

quanto allo studiare la cosa io non ho competenza tecnica, però ho una certa idea riguardo a vpn e seedbox, non so se anche quel flusso di dati potrà esser monitorato

Messaggio modificato da fake_hunter il Feb 17 2009, 07:01 PM
+Quote Post
Clodo
messagio Feb 17 2009, 07:07 PM
Messaggio #12

INTP Geek
Group Icon

QUOTE(fake_hunter @ Feb 17 2009, 07:00 PM) *

quanto allo studiare la cosa io non ho competenza tecnica, però ho una certa idea riguardo a vpn e seedbox, non so se anche quel flusso di dati potrà esser monitorato

Immagina che il tuo fornitore di accesso sia libero di filtrare contenuti, servizi e applicazioni a piacimento.
Immagina che propongano abbonamenti in cui solo il traffico in chiaro è permesso (HTTP, FTP, SMTP, POP3 e poco altro) e tutto il resto bloccato o limitato.
Cosa accadrebbe? Forse che ci sarebbero ISP con offerte "totalmente neutrali". Ma forse i prezzi lieverebbero... think.gif
+Quote Post
fake_hunter
messagio Feb 17 2009, 07:43 PM
Messaggio #13

Pelapatate
*

Utente Nr.: 7833

@ clodo
a parte che a me sembrava che la cosa dovesse avvenire secondo altri parametri, ossia nessuna restrizione di traffico ma un monitoraggio, tra l'altro ISP tipo tele2 il traffico lo filtrano da molto tempo prima che si parlasse di queste leggi.
non penso sia legale filtrare come dici tu, io ad esempio scarico moltissima musica perfettamente legale e uso i torrent, è su un tracker pubblico, e gli artisti hanno dato l'assenso, stessa cosa per altra roba che prendo via ftp, quindi se agissero in questa maniera limiterebbero indisciminatamente tutto, non solo le infrazioni da copyright.

detto questo, le vpn fanno da ponte, credo tu lo sappia come funzionano, quindi non è possibile per le società di monitoraggio sapere il mio ip e quindi denunciarlo all'isp.
chi aveva problemi di fioltraggio (tipo tele2) con le vpn ha risolto, e lì non si trattava nemmeno di monitoraggio ma di blocco vero e proprio.

per quel che riguarda i seedbox ancora meglio, anche se molto più costosi, non sono altro che un server preso in affitto in multipropietà (per dirla breve) ce ne sono vari tipi con programmi e OS preconfigurati, oppure nudi e crudi dove puoi installare quello che vuoi, ci sono vari limiti/possibilità/ampiezza di banda/costi, a seconda del servizio offerto, e non costano pochissimo.

il bello è che tu puoi scaricare e uppare quello che vuoi mentre il tuo pc resta spento, ci pensa il server a lavorare, quando poi hai fatto il pieno o vuoi semplicemnete controllare, accendi il pc, apri il browser e prelevi via ftp dalla porta 80.

Messaggio modificato da fake_hunter il Feb 17 2009, 07:44 PM
+Quote Post
Clodo
messagio Feb 17 2009, 08:48 PM
Messaggio #14

INTP Geek
Group Icon

@fake_hunter

Premessa: non colgo molta differenza tra il "bloccare" un protocollo, e il "limitarlo" (ridurlo a velocità risibili?).

So come funzionano VPN & Seedbox.
Il punto rimane però che bisognerebbe lottare, e non ignorare questi eventi solo perchè noi smanettoni sapremo come cavarcela.
Io so usare dns alternativi, proxy, vpn & co, ma nel mio piccolo cerco di capire il fenomeno, e non è che non ho di meglio da fare closedeyes.gif

Internet, nei suoi pro & contro, dovrebbe rimanere a portata di tutti.
Idem relativamente al monitoraggio, io e te avremo sempre 1000 modi per passarci info crittate.

Nel caso specifico, gli ISP possono intercettare, interpretare & limitare il traffico.
Molti software (eMule, uTorrent, Osiris, etc.) implementano in tutta risposta l'offuscamento del protocollo, porte TCP/UDP random, crittazione punto-punto.
Questo porta gli ISP ad identificare il traffico P2P in altro modo, potenzialmente più euristico.
Si arriverà (o si è già arrivati?) ad identificare come "priorità bassa" tutto il traffico su porte non "previste" (80,21 etc..). Cosa che include le VPN.
Forse non le seedbox, ma c'è da tener presente che non saranno mai alla portata di tutti; e una minoranza è trascurabile x loro (aka, vincono dry.gif).

Il fatto che scarichi musica legale via torrent... già, anche molti forum p2p che son stati chiusi c'era materiale legale. Mi sfugge cosa c'entra xò, Tele2 non limita per combattere l'illegalità; lo fa per ridurre i costi.

Ribadisco che non vedo così remota l'eventualità di un'offerta da parte degli ISP "Lite", ovvero a basso costo ma con forti limitazioni sui protocolli "non comuni". In molti la gradirebbero, e le offerte "full", lieviterebbero di prezzo. E' accettabile questa possibile strada?
+Quote Post
p4nd4_77
messagio Feb 17 2009, 09:08 PM
Messaggio #15

.: p4nd4 salmastroso :.
Group Icon

Gruppo: Moderatori
Da: Versilia
Utente Nr.: 821

Mi pare un argomento molto interessante. Mando in home per dare visibilità.

--------------------
Immagine IPB
+Quote Post

4 Pagine V  1 2 3 > » 
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Versione Lo-Fi Oggi è il: 3rd September 2010 - 11:11 PM