Jump to content
grouchoknight

Regolamento Definitivo

Recommended Posts

Regolamento della FC IsleOfTortuga League

 

 

STRUTTURA DEL CAMPIONATO E DELLA COPPA ISLE

 

Il Campionato è diviso in 2 gironi, così denominati:

 

Serie A

Bundesliga

 

 

Ogni girone è composto da 8 squadre, e si svolge nell'arco di 28 partite ( 2 tornate di andata e ritorno)

 

Le formazioni andranno postate nell'apposito thread, all'interno di ogni girone, un ora prima dell’inizio della prima partita di giornata.

Dovranno essere conformi alle Regole presenti in fondo a questo stesso post (modulo, panchina, capitano); in caso contrario, verranno ritenute non valide. Se non indicate il capitano, perderete in partenza il confronto dei capitani.

 

In caso di MANCATA COMUNICAZIONE della formazione verrà confermata quella della settimana precedente.

Qualora non venisse comunicata la formazione per più giornate di fila, verranno applicate le penalità previste ed illustrate nell'apposito 3d.

 

l termine delle 28 giornate, le squadre verranno ricomposte in un tabellone ad eliminazione diretta.

Le modalità sono in via di definizione :ranting:

 

PALLONE D’ORO

 

Il Pallone d’Oro è uno speciale trofeo che verrà assegnato al termine delle 38 giornate del fantacalcio.

Se lo aggiudicherà la squadra che avrà ottenuto il miglior fantatotale, cioè la somma dei punteggi ottenuti in ciascuna delle 38 giornate di gioco.

Ai fini della classifica del Pallone d’oro non verranno considerati i punti relativi alla sfida dei capitani e del fattore campo.

Nelle prime 14 giornate di gioco ovviamente verranno prese in considerazione soltanto le squadre comunicate nei 3d delle formazioni dei rispettivi gironi.

Qualora una squadra dovesse essere eliminata da ogni competizione, potrà comunque continuare a lottare per il Pallone d’Oro: basterà che il fantallenatore comunichi la propria formazione nello specifico thread che verrà appositamente aperto.

 

 

 

MERCATO LIBERO

 

Dopo la prima giornata di campionato, si apre il Mercato Libero, ovvero la possibilità di acquistare, tagliare, vendere o scambiare giocatori.

 

Il mercato apre sempre lunedì mattina, e si chiude il giovedì alle 21.

 

OGNI SQUADRA può, ogni settimana, acquistare un massimo di 4 giocatori, per un massimo di 1 per ruolo, sia che siano svincolati, sia che vengano acquistati dagli avversari.

 

A ogni acquisto deve corrispondere un "taglio" di un calciatore in rosa nello stesso ruolo (per rientrare nei limiti);

a ogni taglio o cessione di un giocatore (ad esempio ad un avversario), deve corrispondere obbligatoriamente un acquisto nello stesso ruolo.

 

Ecco in breve come si svolge il mercato. Leggete tutto, perchè è molto importante che capiate bene... e poi, è molto più facile a farsi che a dirsi.

 

 

1. GESTIONE DEI FANTAEURO: CAPITALE, INCASSI, PREMI, MULTE

 

Al termine delle aste, vi è avanzato un certo capitale: è riportato in fondo alla vostra rosa.

Potete utilizzarlo per il mercato nei modi e nei tempi che preferite.

Inoltre questo capitale viene periodicamente incrementato, in 2 diversi modi.

 

1. Gli INCASSI. Giocare in casa vi frutta automaticamente 3 FE.

 

2. I PREMI. In aggiunta all'incasso, per simboleggiare l'affluenza maggiore o minore di pubblico in base ai risultati, e il gradimento degli sponsor, ogni partita assegna 3 FE in base al risultato.

Alla squadra vincitrice vanno 3 FE; in caso di pareggio 1 FE va alla squadra di casa, 2 a quella ospite.

 

GLI FE guadagnati verranno automaticamente aggiunti al capitale indicato nelle rose.

 

 

2. ACQUISTO DI GIOCATORI SVINCOLATI.

 

Potete acquistare giocatori che non appartengono ad altre squadre del girone, definiti "svincolati".

 

NON ESISTE una lista dei giocatori svincolati. Il difficile non sarebbe crearla... sarebbe mantenerla aggiornata. Per evitare di fare casini, non la facciamo proprio.

 

C'è un metodo semplicissimo per il vostro mercato:

 

Comprate la gazzetta

Consultate la lista giocatori

Scegliete chi vi interessa

Controllate le rose dei 7 avversari

 

Se il giocatore non compare in nessuna di quelle rose... allora è svincolato.

In caso contrario, per acuistarlo dovrete trattare col proprietario.

 

Come Funziona

 

Ogni settimana viene creato nel vostro girone un 3d intitolato "Acquisto di giocatori svincolati".

All'interno del 3d è possibile fare 1 solo post, in cui richiedere giocatori svincolati, sempre restando nei limiti... massimo 4 (1 per ruolo).

NON DOVETE COMUNICARE LA VOSTRA OFFERTA, ma solo l'intenzione di acquistare un determinato giocatore, e il giocatore che tagliereste al suo posto.

Lunedì e Martedì è possibile chiedere nuovi giocatori svincolati;

Il Mercoledì è possibile chiamare SOLO giocatori già richiesti da qualcuno; è vietato chiamare giocatori che non compaiono già nel 3d.

Potete editare il post e modificare i giocatori richiesti quando volete, fermo restando che al mercoledì non potete inserire nuovi giocatori.

Il 3d chiude Mercoledì alle 21.

 

A questo punto, le vostre offerte in FE (non modificabili!) vanno spedite via mail all'indirizzo segnalato, che è quello del moderatore del girone SUCCESSIVO al vostro.

Le offerte devono pervenire INDEROGABILMENTE entro Giovedì alle 21 (ma potete spedirle anche prima, anche al lunedì se volete; semplicemente, una volta spedite, non le potete più modificare).

Inoltre l'offerta MINIMA è stabilita dal ruolo del giocatore:

3 FE per portieri e difensori

5 FE per i centrocampisti

10 FE per gli attaccanti.

Offerte inferiori non verranno considerate.

Inoltre il totale delle vostre offerte non deve superare i FE in vostro possesso.

 

In caso ci siano 2 o più offerte per lo stesso calciatore, questo andrà alla squadra che ha offerto di più.

Giovedì sera il moderatore del girone comunicherà i giocatori acquistati e modificherà le rose.

 

Per il giocatore che "tagliate" non avrete NESSUN indennizzo in FE; semplicemente, lo svincolate, e acquistate il nuovo calciatore al suo posto.

Il giocatore tagliato per far posto al nuovo acquisto NON POTRA' PIU' ESSERE ACQUISTATO DALLA STESSA SQUADRA PER TUTTO IL RESTO DELLA STAGIONE. Quindi pensateci bene prima di tagliare un giocatore!!

 

 

3. TRATTATIVE TRA SQUADRE.

 

Le squadre sono libere di compiere transazioni tra loro, scambi con o senza conguaglio in FE e vendite/acquisti.

Si possono scambiare giocatori alla pari; potete dire "mi dai Del Piero in cambio di Bojinov e 20 FE", oppure "ti compro Vieri per 40 FE".

 

I vincoli da rispettare sono solo 2:

 

a) la transazione va comunicata ENTRO E NON OLTRE GIOVEDI' alle 21 al moderatore del vostro girone per essere considerata valida.

 

:ranting: se la transazione prevede uno "squilibrio" di ruoli, la rosa va obbligatoriamente riadattata ai numeri standard. A ogni acquisto in ruolo deve fare seguito un taglio nello stesso ruolo, e viceversa.

Nessun problema invece se lo scambio avviene tra due giocatori di pari ruolo (con o senza conguaglio).

 

Ovviamente dovete restare nei limiti (massimo 4 acquisti, massimo 1 per ruolo). I LIMITI COMPRENDONO SIA GLI ACQUISTI DAGLI AVVERSARI SIA QUELLI DI SVINCOLATI.

 

Che Mezzi Avete

 

Fondamentalmente 2.

 

Il primo è la "Bacheca degli annunci". E' un 3d messo in rilievo all'interno del vostro girone. In questo 3d potrete inserire i vostri annunci.

NON POTETE mettere richieste tipo: “Groucho, mi vendi Gilardino?".

Sono invece ammessi annunci tipo: "Offro Pelizzoli più 20 FE per portiere di una delle 6 grandi"; oppure "metto sul mercato Vucinic, Iaquinta e Bertotto"; o anche "cerco punta di alto livello. Offro 50 FE trattabili più eventuale contropartita tecnica. Contattatemi".

Su questo 3d è VIETATO proseguire le contrattazioni, che andranno effettuate privatamente (via mail, via msn, via piccione viaggiatore…a vostra discrezione :wallbash: ).

 

Il secondo mezzo è la mail. In cima alla "Bacheca" saranno riportati i vostri 8 indirizzi email. Per richiedere uno specifico giocatore, contattatene il proprietario. Per rispondere a un annuncio (ad esempio "io per Pelizzoli e 20 FE ti do Frey"), mandategli una mail.

 

4. CALCIATORI INFORTUNATI.

 

Nel caso un vostro calciatore si infortuni, avete la possibilità di rimpiazzarlo temporaneamente, inserendolo in "Lista Infortunati".

 

Dovete entro GIOVEDI' alle 21:

- postare nell'apposito 3d all'interno del girone, l'intenzione di inserirlo in Lista Infortunati,

- presentare la documentazione che dimostri effettivamente come l'infortunio causerà l'assenza del calciatore per almeno 1 partita di campionato (ad esempio un articolo online),

- segnalare quale giocatore svincolato si desidera al suo posto.

 

Il costo dell'operazione (inserimento in lista e prestito del sostituto) è di 10 FE. Si può inserire un giocatore in Lista Infortunati indipendentemente dal numero di giornate di indisponibilità: se vi conviene per 1 sola giornata, lo deciderete voi (e il vostro malloppo di FE!!!).

 

Il sostituto può essere cambiato durante il torneo, ma a un prezzo di altri 10 FE.

 

Quando il giocatore infortunato fosse nuovamente disponibile, va OBBLIGATORIAMENTE reintegrato in rosa, e il sostituto lasciato libero.

 

5. CALCIATORI CEDUTI ALL'ESTERO O IN B

 

Se un vostro calciatore viene ceduto all'estero, avete diritto a un indennizzo pari alla cifra spesa per acquistarlo.

 

Se invece fosse stato ceduto in Serie B o in una serie inferiore, l'indennizzo che riceverete sarà solo del 50% del prezzo pagato all'asta (arrotondato per eccesso).

 

In entrambi i casi, siete invitati (soprattutto per vostra utilità) a rimpiazzarlo in occasione della prima sessione di mercato disponibile, entro i termini per richiedere gli svincolati.

Se non riusciste ad aggiudicarvi il giocatore o vi doveste dimenticare di effettuare la richiesta, per quella settimana dovrete tenervi una rosa incompleta.

 

 

 

Regole del fantacalcio utilizzate nella League.

 

 

FORMAZIONE

 

Si può scegliere la propria formazione sulla base di sette possibili moduli di gioco:

 

3-5-2

3-4-3

4-5-1

4-4-2

4-3-3

5-4-1

5-3-2

5-2-3

6-3-1

 

La prima cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti e la terza gli attaccanti. Nella rosa domenicale andranno anche indicati sette giocatori in panchina: 1 portiere, 2 difensori, 2 centrocampisti, 2 attaccanti.

L'indicazione del modulo non è vincolante ai fini della validità della formazione, ma è consigliata per agevolare il compito dei moderatori al momento del calcolo del risultato di giornata.

Affinchè una formazione venga considerata valida è indispensabile che venga utilizzato uno dei moduli contemplati dal nostro regolamento.

 

 

REGOLA DEL CAPITANO

 

Ogni partecipante dovrà segnalare nella propria formazione il Capitano della squadra.

Qualora il Capitano di una squadra superasse come voto puro (quindi senza assist, ammonizioni etc.) il Capitano della squadra avversaria, porterà in bonus alla propria squadra 2 punti.

 

 

LE SOSTITUZIONI

 

Qualora un giocatore non scenda in campo o non riceva alcuna valutazione, si potranno effettuare delle sostituzioni sulla base dei giocatori indicati in panchina. Le sostituzioni avvengono esclusivamente con giocatori dello stesso ruolo, e nell'ordine in cui compaiono in panchina.

 

LA RISERVA D’UFFICIO

 

La riserva d’ufficio per un calciatore di movimento vale 4 punti (3 per il portiere).

Si applica (una sola volta per partita, non per ruolo) quando un titolare non riceve voto, e le riserve del corrispondente ruolo non possono sostituirlo, perché nemmeno esse hanno ricevuto voto)

Es. Il difensore X è senza voto: anche i 2 difensori panchinari Y e Z sono senza voto, per cui X è sostituito dalla riserva d’ufficio, con voto 4.

Nel caso in cui il giocatore senza voto sia il portiere, e nemmeno il portiere di riserva abbia ricevuto voto, subentra la riserva d’ufficio, con voto 3.

La sostituzione del portiere ha sempre la priorità su quella dei giocatori di movimento (in pratica, nessuna squadra può mai giocare senza portiere).

Resta chiaro che il numero delle sostituzioni effettuabili rimane sempre 3 (quindi, al limite, 2 sostituzioni + la riserva d’ufficio, NON 3 sostituzioni + la riserva d’ufficio).

Se, effettuate le 3 sostituzioni, una squadra non riesca ancora a schierare 11 giocatori che ricevano voto, giocherà in inferiorità numerica.

 

 

BONUS E MALUS

 

La squadra otterrà ogni settimana un punteggio pari alla somma dei voti ottenuti da ciascun giocatore sulle pagelle del lunedì della Gazzetta dello Sport. A questo valore bisogna aggiungere:

+3 punti per ogni gol segnato

+1 per ogni assist realizzato

+3 punti per ogni rigore parato dal portiere

-0,5 punti per ogni ammonizione

-1 punto per ogni espulsione

-1 punto per ogni gol subito (per i portieri)

-2 punti per ogni autorete

-3 punti per ogni rigore sbagliato

 

Inoltre alla squadra che gioca in casa verranno dati 3 punti come Fattore Campo.

 

 

MODALITA' DI CALCOLO DEL RISULTATO

 

 

Il punteggio ottenuto dalla squadra, sommando voti e bonus/malus, verrà convertito in goals, secondo questa tabella di conversione:

 

Meno di 66 punti = 0 gol

66 - 71,99 = 1 gol

72 - 76,99 = 2 gol

77 - 80,99 = 3 gol

81 - 84,99 = 4 gol

e via dicendo, di 4 punti in 4 punti.

 

Se i 2 punteggi sono in 2 fasce diverse, ma la differenza è minore di 3 punti, la squadra col punteggio minore ottiene un goal aggiuntivo e pareggia. Un 73-71 non è un 2-1.... è un 2-2.

Uniche eccezioni:

• se una squadra ottiene meno di 66 punti, e l’altra squadra ottiene di più, ma tra le due vi è uno scarto inferiore ai 3 punti, il risultato finale della partità sarà 0-0, non 1-1 (es. Squadra A 68 punti – Squadra B 65,5 punti: 0-0, non 1-1).

• Se una squadra totalizza meno di 59 punti, e la squadra avversaria invece ne totalizza almeno 3 in più, quest’ultima ottiene un gol omaggio (es. Squadra A 62 punti – Squadra B 58,5 punti: 1-0).

 

 

Casi particolari

 

 

 

Vogliamo ricordare che quelle postate qui sono solo un sunto e un riadattamento delle Regole Ufficiali. E' ovviamente impossibile postare tutto... sono 66 pagine...

 

PER QUALUNQUE CONTESTAZIONE, PROBLEMA, CASO PARTICOLARE, sia riguardo giocatori s.v. o partite sospese, o problemi al Mercato Libero, FA FEDE IL REGOLAMENTO UFFICIALE FFC.

 

Per casi non contemplati dal regolamento, o relativi esclusivamente alla struttura ibrida del nostro torneo, la parola ULTIMA e INAPPELLABILE spetta allo Staff.

 

 

 

 

 

BUON FANTACALCIO A TUTTI!!!

Edited by lukeduke

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.

×