Jump to content
Clodo

Oroscopi stravolti dai parti cesarei

Recommended Posts

Contrasti assurdi...

15 settembre 2008

img_homsett02.gif

11.30 - Sala Medici - Residenza di Ripetta - Via di Ripetta 231, Roma.

La storia di Melania Rizzoli - Vicepresidente AIL e autrice del volume “Perché proprio a me? Come ho vinto la mia battaglia per la vita”

“Mi chiamo Melania, sono un medico e sono guarita da un cancro inoperabile, invasivo, aggressivo e recidivante al sangue ... L'ho affrontato. L'ho curato. L'ho guarito. Sono un esempio positivo”. Questo l’incipit del suo libro Perché proprio a me? Come ho vinto la mia battaglia per la vita.

Melania Rizzoli è riuscita a sconfiggere un linfoma non Hodgkin e ha voluto raccontare la sua storia per condividere la propria vicenda con tutti coloro che stanno vivendo la stessa condizione, ma anche per offrire loro un messaggio di speranza e forza.

Nel 2001 ha scoperto di avere un linfoma non Hodgkin. Melania Rizzoli è anche un medico e come tale la sua storia assume il duplice valore di testimonianza e impegno a favore di chi combatte contro la stessa malattia.

All’epoca aveva solo 43 anni. Era nel pieno della vita, con due bambini piccoli. Iniziò la chemioterapia e la radioterapia di protocollo con tutte le conseguenze che conosciamo. La malattia regredì ma l’anno dopo, inaspettatamente, tornò e per combatterla si dovette ricorrere ad una chemioterapia ad altissime dosi per poter procedere ad un trapianto di cellule staminali.

Dopo il trapianto è stata curata anche con anticorpi monoclonali come terapia di mantenimento. Ed ora è perfettamente guarita.

Forte di una profonda fiducia nei progressi della ricerca e di un innato ottimismo, oggi si batte per aiutare la scienza. Melania Rizzoli si è impegnata nella raccolta fondi per l’AIL “perché” sostiene “la ricerca vive solo con i finanziamenti ed è solo con il progresso della ricerca scientifica che alcune malattie diventeranno sempre più guaribili”.