Vai al contenuto
ilmuffo

Catricalà: "Superare canone tv"

Recommended Posts

Ipotesi tassa per tutti sui media
Audizione del viceministro dello Sviluppo economico con delega sulle Tlc in Commissione di Vigilanza Rai. Dopo la firma del nuovo contratto di servizio 2013-2015, "pronto ad aprire un tavolo per porre rimedio all'insopportabile livello di evasione del canone". L'esempio dall'Europa: "In Austria, Germania, Finlandia, Islanda, Svezia e Svizzera famiglie tassate sui media in generale, a prescindere dal possesso dell'apparecchio". "Ma il servizio pubblico deve recuperare credibilità"

Fonte: Repubblica.it

Bene, ma... vediamo se tra le ipotesi proposte c'è il concetto di base fondamentale: formulare la tassa in progressività, rispetto al reddito.

Altrimenti è fuffa.

Modificato da ilmuffo

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma che puttanata, è ovvio che non ci sarà alcunchè, è solo un metodo per beccare gli evasori.

Basterebbe legarlo (tanto per cambiare) alla bolletta elettrica, che ormai comprende di tutto e di più.

Catricalà tra l'altro è quel mezzo somaro che sembra fare lo sborrone, poi (visto con Monti) è solo un percettore

di stipendi da centinaia di migliaia di euro all'anno.

Non so ora, che fai viceministro per lo sviluppo economico.

Qui ci vorrebbe un triplo facepalm-kaioken

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh, felice di ritornare a pagarlo, nel caso, anche se finirà che avendo dato disdetta mi diranno che non posso :folle:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh, felice di ritornare a pagarlo, nel caso, anche se finirà che avendo dato disdetta mi diranno che non posso :folle:

E secondo quale criterio lo avresti fatto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo il criterio per cui fai due versamenti su due conti postali che dicono loro, per un totale di 10 euro circa, mandi una raccomandata come dicono loro di mandare, e disdici. Dalla data della raccomandata non sei più tenuto a pagare il canone, mentre loro sarebbero tenuti ad impedirti di ricevere i segnali televisivi... Che già non faccio, per inciso, da anni, di sicuro da quando siamo passati al digitale terrestre dato che non ho adeguato l'impianto, ma sarei comunque curioso di sapere cosa hanno pensato per ottemperare ai loro compiti, visto che in casa mia possono entrare solo gli ospiti graditi o gli ufficiali con un mandato, e la RAI non ha nessuno che rientri in queste categorie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo il criterio per cui fai due versamenti su due conti postali che dicono loro, per un totale di 10 euro circa, mandi una raccomandata come dicono loro di mandare, e disdici. Dalla data della raccomandata non sei più tenuto a pagare il canone, mentre loro sarebbero tenuti ad impedirti di ricevere i segnali televisivi... Che già non faccio, per inciso, da anni, di sicuro da quando siamo passati al digitale terrestre dato che non ho adeguato l'impianto, ma sarei comunque curioso di sapere cosa hanno pensato per ottemperare ai loro compiti, visto che in casa mia possono entrare solo gli ospiti graditi o gli ufficiali con un mandato, e la RAI non ha nessuno che rientri in queste categorie.

Che strano :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma non era diventata una tassa di possesso? Segnali o no... tu "possessi" o no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che strano :asd:

Beh, ma non verrà nessuno, parliamo di cose teoriche, e se entrassero non farebbero nulla di sensato dato che io comunque è vero che non ricevo la tv via etere perché non ho l'antenna adatta. Ma il fatto che non possano entrare fa parte di quelle incongruenze che ci tengo a far emergere.

Siamo davanti ad una delle norme più obsolete ed inadeguate dello Stato Italiano, ma "stranamente" nessuno ha il coraggio di andarla a toccare davvero, perché toccarla vuol dire togliere il canone ma introdurre una nuova tassa inevasibile. Se è vero che la percentuale di evasione è così alta, il governo che lo facesse perderebbe consenso da una massa di persone (quelli che non pagano)

Io ho iniziato dicendo che sarei felice di tornare a pagare, del resto sono un "evasore" anomalo, perché in genere chi non paga il canone è una persona che non l'ha pagato mai, mentre io l'ho pagato per 10 anni, poi ad un certo punto ho deciso che nel mio piccolo potevo dare una spallata a sto muro omertoso. Una piccola spallata ovviamente, ma se ognuno desse la sua...

Non mi è mai pesato pagare quei 100 e qualcosa euro che pagavo, ma ogni volta mi dava fastidio il metodo. Quando ho imparato che c'era un modo legale per mostrare che il loro metodo era idiota anche verso di loro, e non solo verso di me, l'ho presa al volo. Magari lo facessero in tanti, la legge di cui si parla in questo thread verrebbe approvata in un mese.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo è, ma a me fregacazzi, LORO hanno previsto una procedura di disdetta, che obbliga me solo a mandare la raccomandata e loro a fare il resto. L'hanno scritta loro la legge idiota. Non è previsto che mi sbarazzi dei televisori, come disdico posso anche pentirmi l'anno successivo. Ovvio che io vorrei eliminassero le leggi idiote, tutte quante, ma se le scrivono e le mantengono per 50 anni non si lamentino con me se le uso. Ho mandato una raccomandata, mi sono auto denunciato nel caso rilevino irregolarità di procedura. Penso basti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo è, ma a me fregacazzi, LORO hanno previsto una procedura di disdetta, che obbliga me solo a mandare la raccomandata e loro a fare il resto. L'hanno scritta loro la legge idiota. Non è previsto che mi sbarazzi dei televisori, come disdico posso anche pentirmi l'anno successivo. Ovvio che io vorrei eliminassero le leggi idiote, tutte quante, ma se le scrivono e le mantengono per 50 anni non si lamentino con me se le uso. Ho mandato una raccomandata, mi sono auto denunciato nel caso rilevino irregolarità di procedura. Penso basti...

A sto punto, visto che ci sono decine di pareri confusi in rete, dove trovo le info adatte? O meglio, mandami tu le info, così dò una spallata pure io...

PS: curiosità mia, non hai neppure sky?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A sto punto, visto che ci sono decine di pareri confusi in rete, dove trovo le info adatte? O meglio, mandami tu le info, così dò una spallata pure io...

PS: curiosità mia, non hai neppure sky?

La procedura è questa: http://sosonline.aduc.it/modulo/disdetta+del+canone+rai_24.php

No, non ho sky, tanti anni fa avevo stream, una delle prime tv satellitari, poi dopo un po' non l'ho più trovata al passo con i tempi, qualità in continuo calo per farci stare più canali e multiprogrammazione sempre uguale. Disdetta, e la parabola non ricordo per che motivo esatto, ma l'ho smontata funzionante dal palo e l'ho buttata in un angolo nel retro del giardino dove c'è roba che aspetta da un decennio di andare in discarica... forse questo è l'anno buono...

Li ho i televisori, un 42" e un 50", ma sono dei monitor per me, c'è un pc attaccato... tecnicamente dovrei pagare la tassa per quelli (ma non se disdico), ma penso che nello spirito della legge, che ti fa pagare un canone per la TV pubblica nel momento che acquisti un televisore, no. Ma credo sia sbagliato lo spirito della legge, dovrebbe pagarla chiunque quella tassa, se finanzia un servizio pubblico. Se la paga solo qualcuno finanzia un servizio privato, ma a quel punto il privato entra nel merito del servizio, se non lo usa, non lo paga. E' un cane che si morde la coda. Una legge priva di senso, appunto, da combattere con ogni mezzo lecito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi hai chiesto che il tuo tv venisse suggellato?

Si, ma è chiaro che lo scopo non era farlo suggellare, ma evidenziare il fatto che non possono farlo e che una norma che preveda l'insacchettamento di un televisore nel 2013 è non-sense.

Il mio obbiettivo è vedere il finanziamento della TV pubblica inserita nell'IRPEF o equivalente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti