Vai al contenuto
AkiFZero

Riflessione sul WiiMote e la rivoluzione nintendo

Recommended Posts

Del WiiMote, l'innovativo controller creato da nintendo per la sua rivoluzione, si parla sempre in relazione a WiiSport creanto l'assioma Wii=quella del tennis e del golf nulla di più errato.

Fermo restando che il controller da alla macchina una chiara vocazione al movimento ed al party gaming( WiiSport WarioWare, Rayman etc )provando il wiiMote con un gioco più classico come Zelda si capisce chiaramente che non si rende giustizia alla vera innovazione che ha introdotto nintendo.

Grazie a Zeda Tp, mi sono reso conto cosa davvero ha creato nintendo: un ibrido quasi perfetto (quasi perché si sente il che il WiiMote non è pienamente sfruttato) tra il gaming x consolle classico e quello per PC caratterizzato dal Mouse. Il movimento dato al personaggio gestito tramite la levetta analogica del Nunchuck ed il sistema di puntamento i menu gli inventari le mappe l'uso degli oggetti e solo marginalmente i combattimenti ( apprezzate la sincerita ). Le primissime fasi di gioco fanno abituare il giocatore a questo particolare metodo di controllo tutto a portata di mano o meglio di click. Puntare con la fionda, far saltare Epona cambiare velocemente l'arco con il boomerang(non sono molto ferrato con i nomi delle armi) diventa una cosa di una facilita incredibile, puntare con l'artiglio x3 da un appiglio all'altro come spiderman, fa pensare che senza il WiiMote possa essere impossibile, anche se non lo è visto la nascita del titolo per GameCube.

Dopo aver provato questa sensazione si puo tornare indietro? Ceto che si ma questo deriva dal fatto che il pieno sfruttamento del controller pare non esserci, la chiara sensazione di ciò si esplica durante i combattimenti di spada di Link e sopratutto per gli attacchi che più sfruttano le potenzialità del sistema di controllo(sembra un controsenso lo so):

L'attacco scudo si esegue premendo uno dei due tasti del Nunchuck e portando la mano che lo stringe in avanti una volta eseguito il colpo sarà sufficiente agitare il WiiMote per sferrare il fendente

L'attacco rotante in cui si muove velocemente a destra e sinistra il Nunchuk.

Eseguendo queste azioni viene il chiaro dubbio che si potesse fare di più.

Altro elemento per il giudizio finale su Wii dovrebbe essere ExiteTrack che non possiedo(ancora biggrinro0.gif ) ma che già nei filmati e dalle parole dei giocatori da l'idea del feel chi si può creare con il gioco .

In conclusione bollare il Wii come macchina da giochini in famiglia è giusto ma assolutamente parziale, una prima avvisaglia di cosa sia davvero wii si da con il Zelda e credo ExiteTrack. Il vero Wii però deve ancora venire e gli sviluppatori devono cominciare a lavorare seriamente x Nintendo.Solo allora la visione di Wii sara completa.

Una Sgrammaticata riflessione di Francesco "Aki" Zullo il vostro akirafzero

Modificato da AkiFZero

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stavo pensando di prenderlo come complemento alla palestra... per l'esercizio motorio :D

wii_sprot_pack_b.jpg

Ma per le altre cose, che fine ha fatto l'idea del guanto, paladino di tutti i progetti di RV degli anni 90 ? :crybaby:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stavo pensando di prenderlo come complemento alla palestra... per l'esercizio motorio :D

wii_sprot_pack_b.jpg

Ma per le altre cose, che fine ha fatto l'idea del guanto, paladino di tutti i progetti di RV degli anni 90 ? :crybaby:

dico solo che gioco a tennis/baseball/boxe seduto...solo il golf e il bowling faccio in piedi :D

dici il mitologico quanto inutile PowerGlove il motivo di quell'orribile film anni 90 che si chiamava il piccolo mago dei videogiochi? nn so! c'è un guato dove si mettono nunchk e wiimote x la boxe ma a me m par na strunzat :D!

Però stanno sviluppando un gioco di karaoke che dovrebbe anche sfruttare le capacità danzanti dei giocatori gioco High School Musical

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Zelda lo devo ancora comprare... ho faqtto male i conti e non mi bastavano i soldi.... anche perché non prevedevo di dover fare benzina :think:

Però mi pare sia una conversione da GC, credo sia anche per questo che il controllo nuovo non é sfruttato al massimo.

Ancora un po' di pazienza e.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vi ricordate quell'aborto di guanto del piccolo grande mago dei videogames?? :whistling:

a quando le tute sensoriali piene di sensori mems di spostamento?

qualche anno fa il futuro sembrava quasi più vicino di adesso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

qualche anno fa il futuro sembrava quasi più vicino di adesso

Vero... C'erano più applicazioni VR 15 anni fa per l'Amiga (caschi, guanti, piattaforme... ) che non ora, che abbiamo processori 1000 volte più potenti e schede video 10.000 volte tanto. Probabilmente negli anni 90 hanno capito che non è quel tipo di VR che cerca la gente, è che non è un fatto di risoluzione o numero di poligoni. La realtà virtuale è tale quando mi offre sensazioni che vanno ben al di là di quella visiva.

C'è anche da dire che i dispositivi ottici non hanno seguito il passo del resto dell'hardware... Anche oggi è praticamente impossibile trovare un paio di occhiali LCD con risoluzioni decorose...

Del resto la fantascienza ha capito da un pezzo dove sta il problema: bisogna interfacciarsi con il sistema nervoso, non agire dall'esterno. :whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'interfacciamento del sistema nervoso potrebbe voler dire salvare le nostre memorie su HD e perchè no, creare un iso della nostra coscienza per poi trasferirla su un corpo nuovo, clonato dal nostro quando saremo prossimi alla morte :biggrin2:

io cmq penso che con l'evoluzione della tecnologia mems non tardino ad uscire tute sensoriali di quelle ultraserie, tapin roulant multidirezionali ed un buon casco con schermo.....

il problema forse sono gli schermi davanti agli occhi... l'occhio si accorgerà per sempre di avere uno schermo davanti... andrebbero bypassati gli occhi :folle:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'interfacciamento del sistema nervoso potrebbe voler dire salvare le nostre memorie su HD e perchè no, creare un iso della nostra coscienza per poi trasferirla su un corpo nuovo, clonato dal nostro quando saremo prossimi alla morte :biggrin2:

Dubito... Mandarti uno stimolo elettrico che produca nel tuo cervello l'immagine di un tavolo di colore rosso è ben diverso dal memorizzare la tua infanzia o la tua capacità di suonare uno strumento musicale.

Gli stimoli sensoriali sono ben localizzati, ma la coscienza è mescolata ovunque in miliardi di neuroni, e non è rappresentata da stimoli, ma da sinapsi. Non puoi mandare uno stimolo esterno che faccia crescere le sinapsi :folle:

Ma non c'è problema, mi accontento degli stimoli, non avrò bisogno di trasferire la mia coscenza su un nuovo corpo, terrò sempre in ottima forma questo con le staminali :biggrin2:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dubito... Mandarti uno stimolo elettrico che produca nel tuo cervello l'immagine di un tavolo di colore rosso è ben diverso dal memorizzare la tua infanzia o la tua capacità di suonare uno strumento musicale.

Gli stimoli sensoriali sono ben localizzati, ma la coscienza è mescolata ovunque in miliardi di neuroni, e non è rappresentata da stimoli, ma da sinapsi. Non puoi mandare uno stimolo esterno che faccia crescere le sinapsi :)

Ma non c'è problema, mi accontento degli stimoli, non avrò bisogno di trasferire la mia coscenza su un nuovo corpo, terrò sempre in ottima forma questo con le staminali :biggrin2:

si, il mio post era più fantascientifico :D ... cmq mi accontenterei anch'io degli stimoli.. vivremmo situazioni completamente reali... mi farei montare una porta usb sul culo a costo di provare una cosa così :rolleyes: :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tornando al WiiMote Exite truck rivoluziona x davvero il concetto di corsa arcade è divertentissimo muovere il Wm per saltare sterzare far ruotare il mezzo che usi davvero favoloso(motor storm a confronto è una cacchetta provato alla fnac)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me il wiimote non piace per nulla.... il mems secondo me va bene solo in una realtà virtuale.... non davanti ad un televisore in salotto...

al massimo per bruciare qualche caloria.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti