Jump to content
Sign in to follow this  
Mandos Elcaran

[RECE] [COMICS] Neon Geneis Evangelion

Recommended Posts

quoto mmors. Io ho visto l'anime di NGE e negli ultimi 2 episodi nn c'ho capito una mazza. Bellissimo poi il film (The End of Evangelion) che sostituisce gli episodi 25-26.

Scusate se ri-uppo questo vecchio thread; frequento Isle solo da poco, e vorrei condividere con voi un Amv che ho realizzato tempo fa dedicato proprio a The End Of Evangelion. Lo trovate qui, spero possa piacervi.

Al topic, aggiungo (ma sicuramente lo saprete già) che esiste una tetralogia di film animati, remake della serie Eva. Il primo You Are (Not) Alone è già uscito; la versione doppiata in italiano è prevista per ottobre.

P.s. Se non conoscete il mondo degli AMV di cui sono appassionato, posso aprire un topic dedicato per farvene conoscere di meravigliosi :P

chi mi passa qualcosina :ph34r: ultimi film usciti di Neon Geneis Evangelion ?

ultimi film di nge usciti sono solo i 2 movie, su 4 o 6, del progetto rebuild

il primo si intitola You Are (Not) Alone numerazione 1.0 per la versione cinematografica, 1.01 per quella su dvd e 1.11 per quella su bluray (non ancora pubblicata in italia) _http://www.youtube.com/watch?v=wowHngrWJOw

il secondo si intitola You Can (Not) Advance numerazione 2.0 ed è uscito in giappone nei cinema quest'estate, si prospetta il dvd in italia per lucca 2010. _http://www.youtube.com/watch?v=4vM_Ub231Vw

la storia è una versione modificata e rivista di quella della serie tv.

la storia

è totalmente copiata e non ha nulla di originale.

Dopo un iniziale entusiasmo, per il multistrato accesso culturale, sono rimasto deluso perchè mi sono reso conto che non proponeva nulla di nuovo.

Una banale scopiazzatura della sci-fi targata iuesei anni '50.

la storia

è totalmente copiata e non ha nulla di originale.

Dopo un iniziale entusiasmo, per il multistrato accesso culturale, sono rimasto deluso perchè mi sono reso conto che non proponeva nulla di nuovo.

Una banale scopiazzatura della sci-fi targata iuesei anni '50.

Parli di evangelion serie tv o dei film?

Mi ricordo che vidi anche dei film.

Non gli ultimi, quelli appena usciti, ma quelli che si trovano in rete.

Mi ricordo che uno, anzi una coppia di essi, altro non era che un riassunto della serie televisiva ma con un finale alternativo.

Poi ce ne erano un altro paio che, se non erro, proponevano una maggiore spiegazione della cosa.

Quello che mi è rimasto impresso, ed è stato degno di nota, fu l' originalità di alcune musiche che ben si adattavano emotivamente al contesto.

Per il resto Evangelion è stata uno scopiazzatura a quattro mani di tematiche ed "immagini" della sci-fi americana anni '50 di diversi autori tra cui Harlan Ellison, al quale l' ideatore della serie ha attinto a dieci mani; finale compreso. Ed in altro post ho spiegato per filo e per segno tutta la scopiazzatura.

Ed a quanto pare sono stato il primo ad accorgermene.

Clodo potrebbe ricercare quei post e postarli.

Poi ci troviamo elementi di Jack Finney, Asimoviani, di LeGuin, Larry Niven e l' ingenuità sessuale di Laidlaw.

Il quadro psicologico così apparentemente complesso dei personaggi, invece, è una banale scopiazzatura dei geniali Philip Dick e Ray Nelson dei quali vi consiglio la lettura.

Insomma, a parte l' aspetto musicale non c'è proprio nulla di nuovo ed originale in Evangelion.

Nulla.

Ovvio che il profano non possa che apprezzarlo ma all' esperto non ce lo freghi.

Lo si apprezza ma non lo si esalta questo Evangelion.

A me pareva di ricordare che sei stato abbastanza preso da evangelion, e che te lo sia fumato tutto in frettissima.

Cmq si, tu parli dei death and rebirth, uno un riassunto e uno un finale "diverso" da quello della serie tv, interrotta per mancanza di fondi.

a me è piaciuto non poco, ma non ho alcuna esperienza asimoviana (inizio a breve il ciclo delle fondazioni) o di dick, al contrario tuo evidentemente..

Non ho visto i nuovi film, aspetterò per vederli tutti assieme fra qualche anno, quando il ricordo della serie tv sarà un pò più vago -_-

Ed in altro post ho spiegato per filo e per segno tutta la scopiazzatura.

Ed a quanto pare sono stato il primo ad accorgermene.

Clodo potrebbe ricercare quei post e postarli.

Il post me lo ricordo, perchè è nel topic del mio AMV: http://www.isleoftortuga.org/forum/index.p...st&p=723870

Quanto sia vero quel che dici non lo so, non ho letto i testi che riporti.

Considerando che Evangelion è pluri-premiato e pluri-osannato, e considerando che sei un noto cazzaro -_- mi vien difficile credere alle tue osservazioni.

Cmq si, tu parli dei death and rebirth, uno un riassunto e uno un finale "diverso" da quello della serie tv, interrotta per mancanza di fondi.

La serie non è stata interrotta per mancanza di fondi. E' stata disegnata "in economia" per mancanza di fondi, ma è stata completata esattamente come Anno voleva (come trama, incentrata sull'evoluzione di Shingi e del perfezionamento umano).

Poi i fan han voluto delle "spiegazioni" su tutto il resto (l'albero della vita, gli angeli etc..) e Anno ha fatto il finale alternativo in un Film, The End Of Evangelion.

a me è piaciuto non poco, ma non ho alcuna esperienza asimoviana (inizio a breve il ciclo delle fondazioni) o di dick, al contrario tuo evidentemente..

Il ciclo delle fondazioni è il migliore dei cicli asimoviani.

Non aspettarti il classico racconto di "fantascienza"; aspettati invece una narrazione storiografica.

Anzi, psicostoriografica come direbbe Hari Seldon.

Attenzione che quel romanzo crea dipendenza.

:biggrin2:

per storia originale intendevo quella del progetto rebuild, il primo film, del 2007 ed uscito in italia a ottobre 2008, è in pratica un riassunto della prima parte della serie tv, e nn ho mai parlato di originalità.

il 2ndo movie ed i restanti sono molto differenti, ad es c'è un nuovo personaggio principale e 2 nuovi eva.

gli altri movie sono death & rebird che in pratica è un riassunto dell'ultima parte della serie seguito da un'anticipazione del film the end of evangelion.

the end of evangelion è invece il finale rivisto voluto dai fan.

nn conosco le opere che vai citando, quindi nn posso argomentare nulla. ma se come dici trattano argomenti sullo stesso stile di nge allora li leggerò volentieri.

ma se come dici trattano argomenti sullo stesso stile di nge allora li leggerò volentieri.

L' uccello della Morte di Harlan Ellison.

Però so che il titolo di quel racconto è stato tradotto anche in altri modi.

NGE termina con la stessa scena di quel racconto e tutta la serie ha le stesse situazioni.

Clodo ha linkato il finale del racconto che allora io trascrissi qui su isle.

Basta rivedersi l' ultima puntata e leggere la fine del racconto.

Non c'è una sola cosa differente.

Addirittura alcuni nomi utilizzati sono identici.