Vai al contenuto
mmorselli

Miciogatti (Abusivi)

Recommended Posts

Appofitto e ti faccio altre domande. Perchè avevi necessità di pronfondità di campo? In un ritratto in fin dei conti se la profondità di campo è ridotta è meglio, così lo sfondo viene sfocato (qui non capisco bene se le piante dietro sono sfocate o soltanto buie).

Il problema è che nei ritratti, usando dei medio-tele (in questo caso la focale equivalente era 160mm) rischi di avere a fuoco il naso e non le orecchie, e questo con un soggetto fermo, figuriamoci con uno in movimento. La messa a fuoco va fatta sugli occhi, perchè se sono a fuoco quelli sembra a fuoco anche tutto il resto... e viceversa, ovviamente.

Noto poi che hai tagliato un pezzo di zampa e la coda del gatto. Conoscendoti non può essere un errore ma una precisa scelta: la coda sbilanciava la composizione?

Si, nella foto scattata zampe e coda c'erano, sono state tagliate apposta per "boxare" il soggetto. Se ci fai caso, nei ritratti (umani) ravvicinati spesso viene tagliata la parte superiore della testa, per lo stesso motivo. Allargando l'inquadratura in modo da comprendere anche la coda o usavi un formato più orizzontale (adatto ad un panorama, ma non ad un micio) o obbligatoriamente ti saresti ritrovato zone inutili dello sfondo sopra la testa e a fianco della zampa anteriore.

La luce è soltanto quella solare o hai usato qualche aiutino?

solo quella solare, però come vedi non è diretta, proviene da dietro ed è riflessa da tutto quello che si trovava intorno, in questo modo si riesce a rendere bene la cosa più importante in una foto così: la morbidezza del pelo.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo il crop è un po' troppo oppressivo... nella mia ignoranza avrei lasciato un po' di spazio sopra la testa del gatto e a sinistra...

in quel modo il muso mi sarebbe uscito dai terzi...

miciogatto1-terzi.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Queste sono un paio di quelle che ho scartato perchè non mi convincevano completamente...

miciogatto2.jpg

miciogatto3.jpg

.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

davvero bellissimo...

nella prima foto di questo tuo ultimo post il pelo ha un effetto stupendo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che forte la prima nel tuo ultimo post!

xchè non ti convincevano? son belle invece :biggrin2:

mah... dettagli tecnici più che altro, piccoli difetti, luce non perfetta... tieni conto che quelle che ho postato sono una selezione di 264 foto scattate in mezzora, non è che puoi stare ad analizzarle tutte una ad una con il lentino, quindi bisogna andare anche un po' ad istinto, anche perchè le foto subito mi sembrano tutte brutte, poi regoli un po' il contrasto, la saturazione e cosette così e dopo mi sembrano molto più belle...

Nella prima comunque ha le unghiette fuori, è quello il particolare che fa la differenza... <_>

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tieni conto che quelle che ho postato sono una selezione di 264 foto scattate in mezzora,

:P :D :blink:

praticamente a ripetizione...

penso che sia l'unico modo per tirare fuori qualcosa di molto molto bello

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tieni conto che quelle che ho postato sono una selezione di 264 foto scattate in mezzora,

:D :blink::blink:

praticamente a ripetizione...

penso che sia l'unico modo per tirare fuori qualcosa di molto molto bello

senza contare che il micio si sarà frantumato le palle a vedere un uomo con un ageggio in mano per mezzora a girargli intorno :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

senza contare che il micio si sarà frantumato le palle a vedere un uomo con un ageggio in mano per mezzora a girargli intorno :D

Sono tutte con il teleobbiettivo, quindi ero sempre almeno a 3 o 4 metri di distanza, per evitare appunto pose innaturali :blink:

Il problema era opposto, perchè quando mi vede non riesce ad evitare di strusciarsi il pelo sulle mie gambe, quindi dovevo sempre scappare per allontanarmi un po' :blink:

... comunque ieri c'è stata una sorpresa, da buon clandestino, dopo essersi ambientato, ha fatto un ricongiungimento familiare e ha chiamato il fratello, preciso a lui solo con le macchie nere più estese... tutta questa furbizia non mi piace :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... comunque ieri c'è stata una sorpresa, da buon clandestino, dopo essersi ambientato, ha fatto un ricongiungimento familiare e ha chiamato il fratello, preciso a lui solo con le macchie nere più estese... tutta questa furbizia non mi piace :ph34r:

ma lol

adesso sei un gattaio mors :folle:

eddai con il giardino che hai dovresti solo essere felice :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti finirà così :biggrin2:

gattaragi0.png

giuro che è la prima cosa a cui avevo pensato... la gattaia dei simpson...

incredibile :ph34r:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa non è venuta come vorrei perchè mi hanno preso alla sprovvista, però è simpatica...

fight.jpg

... magari glie la faccio rifare :shrug:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti