Jump to content
Sign in to follow this  
mister-pippo

Università Di Catania Facoltà Di Chimica

Recommended Posts

senzatitolo1be4.jpg

ciao a tutti...ho aperto questo forum per raccogliere tutti gli scienziati pazzi di chimica dell'università di catania :thumbup:

però sono ovviamente bene accetti chimici di altre facoltà d'italia o gente che è curiosa o ha domande

sul magnifico mondo della chimica :biggrin2:

abbiamo sezioni interessanti come ---> i vostri esperimenti :chiappe: (chi non ha mai provato a fare qualche intruglio a casa? :village:

e ---> sostanze dove potete chiedere "agli esperti" notizie su composti particolari o meno :graduate:

infine c'è anche la sezione ---> altre facoltà dove si potrebbero aprire tread pinnati dove discutere di medicina , giurisprudenza ecc :eat:

ps: il forum è stato aperto da pochissimo quindi ancora non abbiamo neanche allertato i colleghi dei vari anni di catania...spero che qualcuno

di voi abbia la voglia di postare qualcosa per partire e chissà rimanere con noi a far esplodere qualcosa in questo laboratorio virtuale :thumbup:

LIFE IS IUPAC chemistrybymrichstonop6gi6.gif

http://chimicaunict.forumfree.net/

mi piacerebbe sapere in generale cosa ne pensate della chimica... visto che io ne vado pazzo :wallbash::wallbash:

L’ELEFANTE DI CATANIA: a un’antica leggenda è riportata l’origine dell’elefante di Catania, che dal 1239 è il simbolo ufficiale della città.Questa leggenda racconta che quando Catania fu per la prima volta abitata, tutti gli animali feroci e pericolosi furono messi in fuga da un elefante, al quale i catanesi, in segno di ringraziamento, eressero una statua, da loro chiamata con il nome popolare di liotru, che è una correzione dialettale del nome di Elidoro, un dotto catanese dell’VIII secolo, che fu fatto bruciare vivo nel 778 dal vescovo di Catania san Leone II il Taumaturgo, perché Elidoro, non essendo riuscito a diventare vescovo della città, disturbava le funzioni sacre con varie magie, tra cui quella di far camminare l’elefante di pietra.Diverse ipotesi sono state fatte dagli studiosi per spiegare l’origine e il significato della statua di pietra, che oggi troneggia in Piazza Duomo, nella sistemazione datale dal Vaccarini nel 1736.Di queste ipotesi due meritano un cenno: la prima è quella dello storico Pietro Carrera da Militello (1571-1647),che nel suo libro Memorie Historiche della città di Catania,lo spiegò come simbolo di una vittoria militare riportata dai catanesi sui libici;ipotesi che ha generato il telone del teatro Bellini di Catania,perché il pittore Sciuti nel 1890,per l’inaugurazione del teatro,vi raffigurò proprio questa immaginaria vittoria dei catanesi sui libici. L’ipotesi più attendibile è però quella espressa dal geografo arabo Idrisi nel XII secolo :secondo Idrisi,l’elefante di Catania è una statua magica,costruito in epoca bizantina,proprio per tenere lontano da Catania le offese dell’Etna ;questa sembra la migliore spiegazione che si possa dare sul simpatico pachiderma,cui i catanesi sono legatissimi,tanto da minacciare una sommossa popolare,quando nel 1862 si ventilò la proposta di trasferire u liotru dalla Piazza Duomo alla periferica piazza Palestro.

:cheers: e abbiamo avuto un elefante anche alla villa bellini per un periodo :biggrin2:

ma per caso era quello che era sulle cinquemila lire?

proprio lui :biggrin2:

5%20mila%20lire.jpg

Edited by wolf

ehhh infatti mi ricordo che leggevo sempre il mio cognome sulle 5000 lire :folle:

è piccolo piccolo accanto a destra della faccia

ma un commento su cosa ne pensate della chimica no ? :rolleyes:

la mia risposta non ti piacerebbe :biggrin2:

si dillo dai :folle: te l'hanno fatta odiare alle superiori? :folle::rolleyes:

ma no... solo non ci capisco una mazza :scratch: