Jump to content
Sonia_love

E' SEMPRE TEMPO DI VIDEOGIOCHI

Recommended Posts

Dati sempre in crescita, nel mondo (in Usa a novembre +52%) e in Italia: il mercato del videogioco é per dimensione d'affari il primo nell'industria dell'entertainment, confrontato con Musica e Home Video.

 

I dati emersi dal Secondo Rapporto Annuale sullo stato dell'industria videoludica in Italia (Settembre 2006) evidenziano un tasso di crescita del mercato nell'anno solare 2005 pari a 16,6 % rispetto all'anno precedente. Il mercato Usa è andato ancora meglio: a novembre ha avuto un'impennata del +52% con ricavi per 2,63 miliardi di dollari secondo i dati forniti da NPD.

 

Attraverso interviste realizzate tra il 18 e il 26 maggio 2006, su un campione di 2240 individui rappresentativo della popolazione italiana a partire dai 4 anni di età, è emerso che, attualmente, in Italia i videogiocatori sono circa 24 milioni: 1 italiano su 2. Pur essendo sempre stato un mercato a connotazione maschile, di recente, si è registrato un importante aumento delle ragazze che si mostrano interessate al mondo dei videogame. In America (dati Npd riportati dal sito specializzato e-duesse) tra le console spiccano le Nintendo con il DS a 1,5 milioni di unità vendute, seguito a ruota dal Wii a 981 mila, mentre Microsoft Xbox 360 si ferma a 770 mila. Poi le Sony, con PSP a 567 mila console vendute, PS2 a 496 mila e PS3 a 466 mila. PlayStation 3 è comunque il sistema che fa registrare il maggior incremento nelle vendite rispetto al mese precedente (+285%), soprattutto grazie al recente taglio di prezzo. Ma è il software a darsi grande battaglia, con editori agguerriti, con colossi come la Electronics Arts, Acritivision, Square Eniz, Namco Bandai, Vivendi Games.

 

Tanti i titoli, tra cui spiccano due casi: Halo 3, il terzo capitolo della saga di Master Chief che ha battuto tutti i record di vendita, totalizzando 300 milioni di dollari di vendite solo nella prima settimana e Super Mario Galaxy.

 

Lanciato in 37 paesi e in 17 lingue, sviluppato da Bungie Studios, la trilogia Halo (in esclusiva per Xbox360) ha venduto più di 20 milioni di copie nel mondo trainando il successo della console Microsoft. Al centro c'é la lotta tra la razza umana e gli alieni. Protagonista è Master Chief, un guerriero nato per combattere e al tempo stesso ultima speranza per l'umanità. Nel capitolo conclusivo, con la guerra giunta al culmine, la missione dell'eroe è di fermare i Covenant.

 

Battendo ogni record, compresi quelli del primo giorno detenuti da Spiderman e da Harry Potter e i doni della morte, Halo 3 è anche un miracolo tecnologico con contenuti audio più di 20 pellicole. Entro al fine dell'anno il marchio varrà più di un miliardo di dollari. La serie annovera molti fan tra le celebrità e gli sportivi (da Julia Roberts a Alessandro Del Piero) con il dj Linus tra i doppiatori.

 

Gioco spettacolare, creato dal leggendario game designer Shigeru Miyamoto, Super Mario, oggi nella nuova avventura Galaxy (per Wii) è ad oggi il personaggio più famoso della storia dei videogiochi con più di 185 milioni di titoli venduti. Questa volta l'avventura è in 3d con i giocatori trasportati con Mario nelle regioni più lontane dello spazio. Grazie al telecomando Wii, gli innovativi controllers che hanno fatto la fortuna della console Nintendo daranno al giocatore la possibilità di interagire dando a Mario mosse speciali, come la piroetta che servità al panciuto omino a salvare la principessa Peach dalle grinfie dell'acerrimo nemico di Mario Bowser che l'ha nuovamente rapita trascinandola fino al centro dell'Universo. Con altri numeri, ma uguale target familiare (il Pegi è + 3) c'é Buzz! The Hollywood Quiz, il nuovo capitolo della serie Buzz per Playstion 2. Questa volta i giocatori potranno sfidarsi e mettere alla prova la propria conoscenza sul mondo del cinema.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Who's Online   0 Members, 0 Anonymous, 407 Guests (See full list)

    There are no registered users currently online

×