Vai al contenuto
Don Trippino

[INFO] Acquistare un diesel non conviene più.

Recommended Posts

Conviene ancora acquistare un'auto diesel, con il prezzo di un litro di gasolio che si sta avvicinando sempre più a quello della benzina? Nel numero di febbraio, Quattroruote dimostra che, soprattutto se si è intenzionati a comperare una macchina piccola o una media, il confronto dei costi chilometrici e degli altri aspetti economici fa di nuovo pendere l'ago della bilancia verso le motorizzazioni a benzina.

 

A congiurare, infatti, è anche il maggior prezzo di listino delle versioni diesel, destinato ad aumentare per i costi aggiuntivi derivanti dalle future normative Euro 5 ed Euro 6. Nel bilancio economico è importante pure il valore residuo delle auto a gasolio usate, valore che sta erodendosi per le limitazioni alla circolazione imposte da un numero crescente di amministrazioni locali, che, a parità d'anzianità delle vetture, colpiscono maggiormente i modelli a gasolio.

 

Si arriva al paradosso dell'Europa e dello Stato italiano che incentivano l'acquisto di tutte le diesel Euro 4 in virtù delle loro ridotte emissioni di CO2 e dei Comuni, che bloccano poi queste stesse diesel Euro 4 se non sono equipaggiate col filtro antiparticolato.

 

Dulcis in fundo: i vantaggi delle diesel in termini di consumi e di piacevolezza di guida si stanno riducendo con l'arrivo della nuova generazione di piccoli motori turbo a benzina. Ecco perché Quattroruote prevede un rapido calo della quota di mercato delle diesel: già nel 2007 si è scesi dal 58 al 55 per cento, nel 2008 si potrebbe scendere sotto quota 50 per cento.

 

(affari italiani)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AZZ gia nel 2008 ? cavolo qua adesso ci vuole solo una ad idrogeno :) OPPURE BISogna fare qualche legge che faccia pagare quei fessi d'italiani per noi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 12 Ospiti Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

×