Vai al contenuto
mmorselli

PAL-V - Personal Land and Air Vehicle

Recommended Posts

Guardate che spettacolo !

1485a5550e6d0e87083acc8ca3407110ca87fc32.jpg

Decolla in 50 metri, atterra in 5 metri, su strada supera i 200km/h , in aria fa i 195km/h, consuma 3,3 litri di normalissima benzina ogni 100km ... sia a terra che in aria, in pratica a terra ha 600km di autonomia, in volo ne ha 550 !

Vola sotto i 1500 metri, cioè sotto il limite delle rotte commerciali. Questo significa che può essere portato con un patentino più facile da prendere che una patente nautica e può decollare e atterrare ovunque (ci sia spazio) senza bisogno di permessi o avvisi a torri di controllo o simili.

Ha un sistema a singolo rotore che non solo lo rende silenziosissimo, ma (assicurano loro) permette di atterrare in modo soffice anche in caso di completo arresto del motore !

Prodotto europeo, della Spark Design Engineering, un'azienda olandese. Il prezzo esatto si saprà entro il 2009, data del lancio ufficiale, ma assicurano che sarà molto basso perchè le sue caratteristiche non richiedono materiali aereonautici.

http://www.pal-v.com/

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul sito hanno messo due video dei due oggetti che devono combinare... segno che un prototipo funzionante ancora non ce l'hanno ? <_>

http://www.pal-v.com/movies/movie2a.swf

http://www.pal-v.com/movies/movie3.swf

Speriamo che esca davvero nel 2009, perchè DEVO averlo ! :biggrin2:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarà.... ma mi pare puzzi di cazzata lontano km....

Dici che sia una roba per far fuori qualche fondo europeo e un po' di soldi a qualche investitore ? :biggrin2:

Succede anche questo... però hanno detto che lo lanceranno ufficialmente nel 2009... staremo a vedere... <_>

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarà.... ma mi pare puzzi di cazzata lontano km....

Dici che sia una roba per far fuori qualche fondo europeo e un po' di soldi a qualche investitore ? :biggrin2:

Succede anche questo... però hanno detto che lo lanceranno ufficialmente nel 2009... staremo a vedere... <_>

Chi vivrà vedrà :crybaby:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

supera i 200 km/h quel trabiccolo a tre ruote?? :cheers:

Dov'è il problema ? Per una moto da strada è abbastanza normale fare i 250 km/h ... Se deve volare almeno 100 cavalli deve averli, e deve pure essere leggero, quindi in strada fare i 200 è facile. Come stabilità, avendo 3 ruote, dovrebbe averne più di una moto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dov'è il problema ? Per una moto da strada è abbastanza normale fare i 250 km/h ...

... e sono ancora pochi... :cheers:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

supera i 200 km/h quel trabiccolo a tre ruote?? :cheers:

Dov'è il problema ? Per una moto da strada è abbastanza normale fare i 250 km/h ... Se deve volare almeno 100 cavalli deve averli, e deve pure essere leggero, quindi in strada fare i 200 è facile. Come stabilità, avendo 3 ruote, dovrebbe averne più di una moto.

tu azzardati a sorpassarmi con quell'obbrobrio e ti faccio volare io a speronate.. :cheers:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

supera i 200 km/h quel trabiccolo a tre ruote?? :folle:

tu azzardati a sorpassarmi con quell'obbrobrio e ti faccio volare io a speronate.. :folle:

:cheers: :cheers: :cheers: :folle::folle:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tu azzardati a sorpassarmi con quell'obbrobrio e ti faccio volare io a speronate.. :cheers:

Quando lo comprerò non mi limiterò a sorpassarti, ma ti sorvolerò mentre sei in coda in tangenziale :cheers:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando lo comprerò non mi limiterò a sorpassarti, ma ti sorvolerò mentre sei in coda in tangenziale :cheers:

non prima di averti presentato la mia amica Katiusha.. so che ti piacciono molto le bellezze russe.. :cheers:

03076_Russicher_BM_13_Stalinorgel_Katiusha_Revell-320x320.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non prima di averti presentato la mia amica Katiusha.. so che ti piacciono molto le bellezze russe.. :cheers:

Si... da morire :cheers:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto che aspettiamo il PAL-V, non si potrebbe usare questo per andare al lavoro ?

http://www2.gen-corp.jp/GENH-4_en/index.htm

4 motori, riesce ad atterrare anche se se ne rompono 2, in ogni caso ha un paracadute.

Fa più o meno 5 Km con un litro, non è economico, ma nemmeno insopportabile, considerando che andando in linea retta si fanno percorsi molto più brevi.

35.000 $ in scatola di montaggio :ok:

Già ordinabile direttamente dal produttore...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti