Vai al contenuto
Dr.69Tantra

crimini bianchi

Recommended Posts

ricopio una lettera scritta da 1 medico....

Ci mancava solo la fiction sugli errori medici….

Cari colleghi,

avete saputo di Crimini bianchi? Se vi è sfuggito, vi spiego: è una fiction in onda su Canale 5, tutta centrata a raccontare “interessi legati alla sanità, i medici che sbagliano e non lo dicono, le baronie, gli sprechi, i traffici delle case farmaceutiche, la gestione affaristica della salute dei cittadini”. Così ne ha definito i contenuti un articolo apparso su La Repubblica di qualche giorno fa.

Ci sarebbero tante cose da dire in materia; da scriverci un saggio, se qualcuno ne avesse voglia. Io mi accontento di una: che trovo deviante e calunnioso far credere alla gente che i fallimenti terapeutici o le complicanze sono sempre e comunque “errori medici” o comunque frutto di malasanità. Lo si può affermare solo per ignoranza o malafede. Perché per ogni atto medico, s’intende condotto nelle migliori condizioni possibili permesse dalle tecnologie attuali, esiste un rate di insuccessi. Verità impopolare, ma verità.

Il successo di un qualunque procedimento – insegna la statistica - è il risultato di molte variabili che influiscono su di esso; in medicina queste variabili sono numerosissime e nemmeno tutte note. E’ inevitabile che malgrado tutte le precauzioni, in un numero sempre più limitato di volte, qualcuna di queste variabili sfugga e qualcosa vada male. Per l’intervento di cataratta, per esempio, c’è un 3% di complicanze: è un dato internazionale, basta guardare su Medline. Non è che quel 3% sia dovuto a errori o a imperizia: è fisiologico e riguarda tutti coloro che operano. Questa percentuale la si abbasserà, con il progresso, magari di molto; ma non si eliminerà mai. Il problema è far capire questo concetto in un mondo che ama perdere di vista la realtà e pretende non la sicurezza e la competenza, ma la certezza del risultato. Ma è difficile che una fiction sugli errori medici aiuti a capirlo; più facile che perpetui pregiudizi e illusioni.

Certo, per noi medici sarebbe più facile creare una cultura sul rate di insuccessi e complicanze per le varie terapie se avessimo più dati di quelli che abbiamo a disposizione. Purtroppo non ne abbiamo di dettagliati, perché raccogliere i dati relativi agli insuccessi è un lavoro complesso, lungo e anche abbastanza faticoso. Torno alla cataratta: il 3% è un dato internazionale. Ma quello italiano coincide? O è più alto? O più basso?

Lo sapremo, spero, tra un paio d’anni. La Commissione Europea infatti ha stanziato dei fondi da erogare alle società scientifiche dei paesi membri intenzionati a raccogliere questi dati. Noi abbiamo aderito (ma alcuni altri Paesi no; la Francia, per esempio) e i soldi che riceveremo, circa 50 mila euro, li spenderemo per un manager che per un anno si occuperà a tempo pieno di monitorare l’attività dei centri italiani in tema di cataratta. Tutto il resto – raccolta e invio dei dati, tempo eccetera - sarà a cura di chi partecipa all’iniziativa.

Speriamo bene, perché avere questo dato in mano sarebbe importantissimo: se il rate di insuccessi fosse chiaro e determinato avremmo finalmente uno strumento per valutare bravura ed efficienza in modo obbiettivo. Oltre che un argomento per farla finita con chi ci considera sempre e comunque degli imputati da processare

insomma...dopo sta bella trasmissione ci saranno 1 ondata di denunce...

la gente dirà...io intanto denuncio...poi se ha fatto il possibile pazienza...

e intanto il medico dovrà sborsare x pagare l'avvocato....

insomma....siamo nella merda!!!!

Modificato da Dr.69Tantra

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto la prima puntata di questa fiction, a parte che ci vogliono i sottotitoli per Ricky Memphis e il suo romanesco, comunque mi è sembrata trattare un argomento molto delicato, sia dal punto di vista dei medici (il "cattivo" di turno riesumava dall'obitorio il cadavere di Silvestrin per rimettere a posto una cucitura sbagliata che ne aveva causato la morte...) che da quello dei pazienti (vatti a fidare dopo che in tv vedi certe cose!). Dopo 2 ore di queste storie ti viene la convinzione che in ospedale sia sempre dietro l'angolo la minaccia di medici truffaldini per non dire criminali, non proprio un bel messaggio direi!

Gli ascolti sono stati molto bassi, adesso l'hanno dirottata su Italia 1 in quasi seconda serata, io non ci guardo più preferisco CSI :mazzodifiori:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io giusto fra pochi giorno mi devo operare una fifa :ph34r:

prostata ?

e chi è la maiala dell'avatar ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho presentato denuncia anche se l'intevento e andatobene ( ovvio che io dico di no ) ormai mi hanno insegnato che la legge nn funzia tanto vale denunciare tutto si va a culo oppure su conoscenze , ma mi sono stressato parecchio in piu' chi mi doveva operare stava a casa che dormiva :D magari quelli che mi hanno operato erano apprendisti asini...

AVETE VISTO IL CASO DI QUEL GIORNALISTA DI QUEL PROGRAMMA SU CANALE 5 :D

in diretta lui si rompe il naso ...

il direttore si becca solo 400 euro di multa e quello 3 oppure sei mesi :folle:

stessa cosa capitata a me per colpa della mia ex, vado dalla mia ex per chiedere le mie cose indietro, per parlare con lei

e dei tipi mi menano, io dico ma questi so scemi li fermi mi fanno male ... vabbe' lasciamo stare il resto .... che delusione ( ovvio che ormai si fregano ) io li denuncio per non vedicarmi chiamare i miei amici ecc....

risultato la mia viene strappata, la loro rimane :folle:

presto andro' in una guerra senza un ritorno... perche'?... in verita' non lo so

piuttosto che morire dentro... io ci vado dentro :folle: cavolo ma se mi diverto quasi sempre .... vabbe' e una ferita nascosta nessuna la vede nessuno la sente tranne che io nella mia mente...

cmq davvero subire un ingiustizia fa male , poi trovi un demente come magistrato che ti dice guarda non ti sei fatto nulla anche se sei finito in ospedale .... puoi fare ricorso :biggrin2:

uno la mette nel cassetto ma e sempre li presente che prima o poi scoppia ...

secondo voi vale la pena distruggere la propria vita per una vendetta giusta/ingiusta ?

esiste una vendetta giusta ?

oppure so tutte sceme le vendette ?

l'odio il dolore che provo in alcuni attimi della mia vita verso queste famiglie e qualcosa da me sconosciuto non riesco a trattenerlo ...

so solo che un giorno che non provero' piu' nulla io saro' li per distruggere la mia vita ....

in questa oppure in un altra vita io avro' la mia giustizia ( ripeto la mia ) :folle:

io ormai non sono piu' quel bravo ragazzo

che se la prende e la trattiene e la perdona ... cioe' resto un po' li che non me ne frega ...

io ormai sono un mostro che ha sete di sangue e fame di carne :ph34r:

per adesso mi diverto e mi godo la mia vita e i miei amori

ma poi senza motivo in me si sveglia il mostro un mostro che sa e vede questa sete questa fame

che non si ferma davanti a nessuno persone buone cattive vuole solo mangiare e bere :folle:

cmq visto che in alcuni casi vedo il futuro in sogno ... so cosa succedera' e so come finira'

povere quelle persone che chiederanno pieta' povere quelle persone che crederanno che gli spettera qualcosa di migliore del loro egoismo e della loro lussuria ... mi spiace tanto per come soffrite e soffrirete

mi spiace davvero di cuore.

( humor )

secondo me questa gentaglia in bianco quasi nessuno li denuncia.... le schifezze che succede nei nostri ospedali

e pieno di incapaci che si credono dio in terra ..... che fanno passare avanti tipi come me solo perche' fai prima una visita in pvt e gli dai qualche soldino...

( humor )

ormai il mondo e tutto corrotto

quei pochi buoni rimasti la pagano per quelli mongoli che di solito visto che sono criminali bianchi

sanno muoversi bene e sanno le leggi ...

cosi in ospedale, cosi su tutto :D

( humor )

per non denunciate i crimini bianchi ? il prossimo protesti essere tu

lui vuole solo i soldi, vuole solo guadagnare piu' soldi sulle tua pelle

in pratica se avete un minimo di cervello denunciateli sempre anche per una minima stronzata

ovvio se siete poveri denunciateli senza cacciare un soldo :folle:

ti viene un infezione dopo un dente curato ? denuncialo il tuo dentista

ti senti male dopo aver preso un antibiotico ? denuncia sia il farmacista che il tuo medico

fai un operazione e ti senti come prima oppure peggio ? denunciali

insomma denunciali sempre anche se va tutto bene

(humor)

Modificato da belze

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io voglio il numero del tuo pusher

voglio un po della tua roba...

fammene assaggiare almeno un po'.. dai... solo un pochetto...

[humor]

Ho idea che sia mamma natura che l'ha fatto così :rolleyes:

[humor]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho idea che sia mamma natura che l'ha fatto così B)

[humor]

mannaggia :D le fortune tutte agli altri.... a me toccava spendere un mucchio di soldi per arrivare ad uno stato mentale simile :rolleyes:

LOL, si fa per scherzare Belze <_ :thumbup:>

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

me lo dice sempre anche la mia ragazza che volo di fantasia ... :D B) :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho presentato denuncia anche se l'intevento e andatobene ( ovvio che io dico di no ) ormai mi hanno insegnato che la legge nn funzia tanto vale denunciare tutto si va a culo oppure su conoscenze

bravo, complimenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho presentato denuncia anche se l'intevento e andatobene ( ovvio che io dico di no ) ormai mi hanno insegnato che la legge nn funzia tanto vale denunciare tutto si va a culo oppure su conoscenze

bravo, complimenti.

un ItaGliano d.o.c. :folle:

(no humor)

:folle:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti