Jump to content
Woodstock65

Come è nato il gioco del lotto nel web

Recommended Posts

Dunque un utente mi ha chiesto di raccontare come è nato il gioco del lotto nel web...

dunque:

Tutto inizio quando Doc postava in un 3D che aveva creato ancora ai tempi di edonkeyitalia sistemi vari infallibili e certi (Doc stò scherzando ;) )

Io che sono un burlone, pensai di creare subito un "Contro3D" che permettesse di raccogliere dei numeri messi a caso da ciascun utente, al fine di dimostrare che chiunque mettesse dei numeri a caso, avrebbe realizzato delle combinazioni.

Creai un piccolo database in access, molto grezzo, con qualche mascherina dove inserivo le giocate dei vari utenti, che sarebbero stati allo scherzo-dimostrativo.(nello stesso modo che fate ora)

Ci furono diverse giocate e lo scherzo stava dimostrando proprio che i risultati arrivavano un po da tutti, a seconda della fortuna (ma questa è un'altra storia).

Il gioco allora era molto semplice, si davano dei punti all'estratto all'ambo, al terno e via dicendo con una proporzione buttata un po li a caso.

Ovviamente lo scopo non era vincere un torneo, anche si di fatto lo era, visto che c'era tanto di classifica, ma l'obiettivo principale era fare una burla

Doc a questo punto, visto che è una persona molto simpatica e disposta allo scherzo, ebbe l'idea di propormi di creare un vero e proprio gioco suggerendomi anche il nome "WoodyLotto", mi indicò le quote dei punteggi più coerenti con la realtà e impostammo la prima edizione di questo gioco.

Io creai un nuovo software con Vb che automatizzasse la maggior parte delle operazioni, facesse la publicazione sul web e generasse i link per ridurre il lavoro al minimo di aggiornamento delle giocate e delle estrazioni.

Il regolamento era comunque semplice, bastava postare una volta la giocata e sarebbe valsa sempre indipendentemente dalla giocate future per uttto il torneo. Questo generò il fatto che molti utenti che non postavano più nel forum erano in gara comunque e molti arrivarono pure nei primi posti. Allora proposi di introdurre la regola della giocata singola che prevedeva di postare ogni singola estrazione, fino ad un massimo di 5 (favorendo eventuali ferie , malattie o impegni vari), ovviamente chi non postava, aveva minori probabilità di vincere, quindi alla fine arrivarono solo giocatori realmente partecipi.

A questo Doc suggerì di introdurre anche un nuovo sistema di punteggio, che prevedesse anche le posizioni con i relativi punteggi diventando il gioco che voi conoscete.

Nacque così la seconda edizione del woodylotto.

Su un altro fronte poi implementai diverse cose nel programma tra cui statistiche e cose varie utili non solo al gioco, ma anche al ns. Doc. (ma questo non ha importanza)

Come vedete, visto che qualcuno me lo ha segnalato, il gioco è nato collegialemnte e ovviamente Doc è stato determinante nel fatto di farlo diventare una cosa veramente fatta bene. Se non fosse stato per Doc probabilmente il gioco sarebbe morto lì come un gioco-burla, ma se non fosse stato per me magari non sarebbe mai nato...bohh chi lo sa.

In ogni modo possiamo dire che è quello che è, grazie alla collegialità di entrambi.

Se doc...vuoi aggiungere qualcosa...ho dovuto fare un mega-riassunto

Edited by Woodstock65

per me che ho conosciuto il gioco in corsa è stato bello leggere adesso la sua storia ;)

grazie woody <_>

direi che è perfetto woody .... ed oggi grazie alla collaborazione di due geni è un gioco che pochi possono permettersi di condurre ... perchè nella sua semplicità pretende molta molta capacità gestionale ..... il gioco puo' vivere grazie al software programmato da woody che insieme abbiamo generato io nella parte tecnica e come tester dello stesso e lui con le sue indubbie e notevoli capacità di programmatore .... :D ;)

un po' di elogi non guastano mai ..... il gioco è la nostra creatura , e lo si porta avanti nel rispetto di regole utenti fatti e misfatti .... tante è vero che ora c'è una modifica al gioco ...

dalla prossima settimana di gioca il martedì il giovedì e il sabato ..... e woody deve fare la variante al programma per poterlo gestire .... quindi uno dipende dall'altro e così sia ..... :biggrin2: :biggrin2:

io mi diverto a tormentare il mitico programmatore e lui a far soffrire me ogni volta che gli chiedo qualche aggiornamento e variazione utile allo scopo ....

dico bene woody ??? ;)

p.s. per woody : è pronto l'aggiornamento ??? :think:

Edited by docantonio

ora è tutto risolto... era meglio il telefono..come hai sentito era un momento non molto allegro...michela che non voleva andare a dormire, ma voleva giocare con il computer... e io che doveo spiegarti in msn che ci vuole un'eternità :biggrin2:

sapete woody è una gran bella persona

ci siamo conosciuti , non carnalmente ovviamente :folle:

e la nostra collaborazione amicizia e stima continua ccon immutata simpatia modestia serenità e sincerità

sono contento di avere trovato un amico come woody .... abita non molto lontano ma pur sempre lontano

pero' ....ci sentiamo spesso ...

e di questo ringrazio il gioco del lotto :biggrin2:

...e scusate se mi intrometto...ma posso dire...io c'ero!! :folle: :folle:

e chi se ne fraga :cheers:

:laughing::laughing::laughing:

sono un giocatore storico!! porta rispetto!! :laughing: :o

ho vinto anche 2 premi!! :biggrin2: :biggrin2: un secondo ed un terzo posto credo...nella prima e seconda edizione!! :biggrin2: