Jump to content
Clodo

Stili moderni

Recommended Posts

Ai miei gloriosi tempi, da Win 3.1 in poi, si curava pixel per pixel per fare dei grezzissimi effetti emboss..

stylebox.gif

Poi è arrivato il tempo dello stile 'plain' con Google in testa.

Apple perlomeno non rinunciava ai suoi gradienti e riflessi. Più o meno...

914f936da95dee596c396a1b9a086094d916fe69

Sopra, il vecchio OS X Mavericks. Sotto, il nuovo Yosemite. Salcazzo.

Mò pure Android col Lollipop...

Ho commissionato un video. Mi han chiesto lo stile, ho risposto "boh, moderno?". Me l'han fatto in CGA.

Continuo a pensare "mica deve piacere a me...", ma mi sta sul cazzo aver contribuito a sta deriva.

Mugugno.

E' maturità... Lo skeumorfismo di Apple partiva dal presupposto che le persone non si fidassero della tecnologia e quindi si trovassero più a loro agio con riproduzioni della vita reale, per cui l'agenda doveva essere in pelle, la libreria di legno, ecc... L'effetto collaterale di quel paradigma è la distrazione, come se un cacciavite facesse scorrere le ultime notizie sul manico, ti allontana dall'uso principale dello strumento, anche solo per poco. Oggi si suppone che le persone siano più abituate, per cui chi se ne frega dell'effetto Wow, l'importante è comunicare più concetti possibili, farne rimanere in testa il maggior numero, e il flat ottiene questo scopo.

D'altra parte è noto che la gente clicca di più sui banner brutti che sui banner belli, per cui se il flat è brutto è la strategia di marketing giusta. E' difficile farlo accettare ai clienti, questo si, che vedono il loro prodotto più come il loro soggiorno che non come un qualcosa che va proposto e venduto al mondo.

Il minimalismo comunque non è semplice, al contrario è più difficile che il barocco... Il Material Design di Google è uno spettacolo, gli dai un'occhiata e dici "tutto qui?", poi lo usi e riesce a stupire senza distrarre dal contenuto, ma non è facile ottenerlo con tre piani monocromatici e un pallino.

Il video di AirVPN a me piace...

THX. Voce, musica li ho scelti io e i contenuti li ho scritti io. Quel CGA sta anche bene nel contesto dell'home page. Io almeno qualche gradiente e qualche ombra li avrei messi... Sbagliando probabilmente.

inviato dal tapacoso

A me la deriva plain invece piace davvero molto, ho sempre odiato i riflessi glossy, le ombre e le cazzatine inutili, preferisco la semplicità e la pulizia.

Infatti anche il video mi sembra ben fatto.