Jump to content

Recommended Posts

14 ore fa, Acchiappa Mostri dice:

Chi sà fare le cose non si vanta, chi non è buono a nulla si

Fa parte dell'Effetto Dunning-Kruger

In pratica più sei bravo a fare qualcosa, più fare quella cosa ti sembrerà facile, ma se ti sembra facile sarai portato a pensare che anche gli altri saranno in grado di farla, ma se tanti sanno fare la stessa cosa, allora non è così speciale, per cui chi è davvero molto bravo in qualcosa tende a sottovalutarsi. A meno (questo lo aggiungo io) tu non sia proprio il migliore del mondo, tipo un campione di Formula Uno, una super Rock Star, ecc... In quel caso la tua superiorità potrebbe risultarti evidente per il fatto che sei in vetta alle competizioni, ma se sei una persona intelligente e colta, ma collocata tra i comuni mortali, tenderai alla modestia.

Al contrario chi ha giusto qualche infarinatura su un argomento, gli appassionati, gli autodidatti, ignoreranno totalmente una grossa parte della disciplina e non avranno gli strumenti per capire cosa gli manca di sapere. Sarà facile per loro autoconvincersi di sapere, se non tutto, parecchio, quindi tenderanno a sopravvalutarsi. Un po' come uno che suonasse il pianoforte ad orecchio sempre chiuso nella sua stanza, dopo un po' si convincerebbe di non essere male come pianista, anche se fa schifo, perché non avendo fatto il conservatorio non si sarà mai scontrato con i veri problemi che solo chi è dotato di grande talento è in grado di superare.

Il 18/2/2021 at 06:02, TILTaccitua dice:

No, mio caro idiota mentecatto certificato, Bibu non aveva ancora detto di essere positivo al covid al momento di quel mio messaggio citato da te.

Sono io, visto che ho una mente stratosfericamente superiore alla media, ad aver compreso il suo forte disagio del momento.

Ma spiegartelo è come spiegare fisica nucleare ad una formica..... siete troppo indietro rispetto a me.

Per voi io sono come un alieno che sta avanti di almeno 50.000 anni di evoluzione.

Mio caro deficiente drogato e malato di mente.  

Io non ho diagnosi attendibili di psicosi, ma lo sfogo di una psichiatra che ha preso l'occasione al balzo un pomeriggio che ero strafatto di ritalin, alcool e quasi 3 giorni di veglia continua al volante  che un giorno di molti anni fà si è vendicata di un torto subito molti anni prima dal sottoscritto.

La vostra è ignoranza di quello che succede negli ospedali e di sicuro avrò lasciato a qualcuno la bocca aperta raccontando gli abusi psichiatrici da me subiti

Il 12/3/2021 at 08:50, Acchiappa Mostri dice:

perchè devi spesso scrivere di essere il numero uno, il migliore tra gli umani?

No, non penso nemmeno lontanamente di essere il migliore.... migliore in cosa?

So di avere grosse capacità in molte cose ma migliore, come dici tu, in nessuna.

Ma la vera questione che dovresti porti è "perchè tu ritieni che TILT sia il migliore se nemmeno TILT ha mai detto di esserlo?".

Come vedi non sono io ad essere il migliore ma tu a ritenerlo tale.... beh, ti ringrazio ma io non sono "il migliore".... bravino, questo sì.

C'è una verità e questa verità è che per riconoscere una persona con slanci di genialità bisogna essere a propria volta una persona con slanci di genialità.... altrimenti è proprio impossibile identificare la genialità altrui se questa non la si possiede.

Se tu, visto che lo dici, ritieni che io sia una persona con delle genialità, e lo sono, significa che anche tu disponi di genialità.

A questo punto mettile a tuo servizio e cessa di nasconderti.... tira fuori il genio che c'è.  A te decidere cosa vuoi essere.

Vorrei non essere, ma intendo come Ego, se non lo uccidi ti distruggerà la vita
Come si uccide? Sempre con lo stesso metodo che osservandolo, come per i pensieri e il respiro

Edited by Mago Morsello

27 minuti fa, TILTaccitua dice:

C'è una verità e questa verità è che per riconoscere una persona con slanci di genialità bisogna essere a propria volta una persona con slanci di genialità.... altrimenti è proprio impossibile identificare la genialità altrui se questa non la si possiede.

Se tu, visto che lo dici, ritieni che io sia una persona con delle genialità, e lo sono, significa che anche tu disponi di genialità.

Ricapitolando.

Ci vuole genio per riconoscere il genio.... e questa è una verità sacrosanta.

Tu hai riconosciuto in me una forma di genio e questo ci dice che anche tu disponi di genio.

Ora osserva il mmorsello, lui non riesce a riconoscere il genio in me, e questo ci dice che il mmorsello è uno dei tanti, della maggioranza, un mediocre... che sta lì, appunto, nel medio.

Lui lo sa, ci soffre, non riesce a capire come faccia io a dire quel che dico, e quindi diventa tacchino, invidioso sostanzialmente.

Tacchino, invidioso e saccente.... proprio perchè sa che non potrà mai disporre delle capacità dei geni... ed infatti va su Quora a cercare di apparire quel che non è.

Ti ricordi quando il mmorsello si era autoproclamato degno di Nobel?

Da morir dal ridere, una busta di piscio che si autoproclama di essere champagne..... quante risate.

Edited by TILTaccitua

Il 12/3/2021 at 08:36, Acchiappa Mostri dice:

chii ha notato che Baraccone e TILT si evitano? come mai?
non ho mai letto il commento di uno sull'altro e viceversa, cos'hanno in comune, la geolocazione, poi?

L'intelligenza.

Ed è quello che ti dicevo prima: per poter riconoscere l'altrui intelligenza tocca avercela.... ad un livello simile, almeno.

Una formica non sa riconoscere una montagna, magari ci vive sopra ma non sa di essere su una montagna.

4 ore fa, TILTaccitua dice:

Ora osserva il mmorsello, lui non riesce a riconoscere il genio in me, e questo ci dice che il mmorsello è uno dei tanti, della maggioranza, un mediocre... che sta lì, appunto, nel medio

Io ti conosco solo per ciò che scrivi qui su Isle, e qui di geniale non hai mai scritto nulla, poi magari nella vita hai qualità che qui non traspaiono. In compenso ho visto spesso una persona turbata, ossessionata da mille cose.

Che io sia mediocre è un fatto, ma solo le persone con un carattere competitivo vivono la mediocrità come un problema, per gli altri è come scoprire di non essere bravi a giocare a pallone. Embè?

Ma quelli che non sono bravi a giocare a pallone non vanno mica su Quora a fare finta di saper giocare a pallone.

Fattela una domandina.... ogni tanto.

Oramai è notorio che non accetti la tua mediocrità, ti ricordi quando ti conferisti da solo un po' di Nobel? 

Sei una persona invidiosa, mediocre, tronfia, con disturbi della personalità ed altre millemila difetti.

Prima ne prenderai coscienza e prima potrai fare qualcosa per te stesso.

2 ore fa, TILTaccitua dice:

Ma quelli che non sono bravi a giocare a pallone non vanno mica su Quora a fare finta di saper giocare a pallone.

Ma Quora è un luogo estremamente mediocre :biggrin:  Poi ti ho già detto che ho perso interesse in quel social proprio perché è pieno di gente che sta lì solo per gonfiare il proprio ego, e non per mettersi a confronto. La distinzione è semplice, i palloni gonfiati cancellano le critiche, perchè il sistema glielo consente, gli altri non lo farebbero mai, pur avendone la possibilità come tutti. Io amo scrivere solo dove è ammessa qualunque critica, in qualunque forma.

ti ricordi quando ti conferisti da solo un po' di Nobel? 

A dire il vero no, non ricordo l'argomento specifico, ricordo solo che prendesti una battuta a caso per crearci sopra quel ritornello, perché non sei mai stato molto interessato alla verità, ma solo alla narrazione.

Sei una persona invidiosa, mediocre, tronfia, con disturbi della personalità ed altre millemila difetti. 

So di non essere invidioso, il resto, boh? Sono cose che potresti fare senza accorgertene, per cui non lo so. Se mi accorgo di esserlo però provo a correggermi, non penso che sia figo essere altezzosi.

Il 15/3/2021 at 17:06, TILTaccitua dice:

si sfocia su/nel patologico con una tale personalità, magari non capisce niente di pallone na ci andrebbe lo stesso su quora per discutere d'altro

Edited by Mago Morsello

Il 14/3/2021 at 23:17, TILTaccitua dice:

No, non penso nemmeno lontanamente di essere il migliore.... migliore in cosa?

So di avere grosse capacità in molte cose ma migliore, come dici tu, in nessuna.

Ma la vera questione che dovresti porti è "perchè tu ritieni che TILT sia il migliore se nemmeno TILT ha mai detto di esserlo?".

Come vedi non sono io ad essere il migliore ma tu a ritenerlo tale.... beh, ti ringrazio ma io non sono "il migliore".... bravino, questo sì.

A questo punto mettile a tuo servizio e cessa di nasconderti.... tira fuori il genio che c'è.  A te decidere cosa vuoi essere.

come ill tuo solito stai cambiando il senso di quello che ho scritto a tuo favore, io non ho scritto che tu sei il migliore ma che TU credi di esserlo

Tu credi di credere che io creda di essere il migliore perchè tu credi che i migliori credono giusto comportarsi come me.

Capisci che stai dicendo di credere che io sono il migliore?

Lo capisci o no, cazzo? :folle:

Cazzo, ma vi volete dare una mossa con quel cervello?

Rispetto a voi mi sembra che il mio cervello viaggi alla velocità della luce.

Ho la stessa sensazione quando gioco a scacchi online, talvolta mi capita di giocare con persone che rispetto a me sembrano ragionare come scimmie eppure sono giocatori da quasi 2000 ELO, prime nazionali e candidati maestri.

Il 15/3/2021 at 17:06, TILTaccitua dice:

e mmorsellli l'ha fatto?