Jump to content
Sign in to follow this  
Yota330

Guida istallazione e configurazione Hamachi

Recommended Posts

Guida schematica all'istallazione ed uso di Hamachi

Hamachi è un software freeware che permette di creare una LAN virtuale e giocare in rete con molti giochi!

Ogni gioco ha dei settagli specifici che vanno rispettati, ma l’istallazione e la configurazione di hamachi resta sempre uguale e fatta la prima volta, non vi verrà più chiesta

Prima di tutto potete scaricare liberamente il programma da QUI (sito ufficiale) in lingua italiana. [sono soltanto 635kb]

Il link al sito, per qualunque vostra curiosità è QUESTO!

Iniziamo l'istallazione

NOTATE BENE:

una volta terminata l’istallazione, sul vostro pc (gestione periferiche) avrete una scheda di rete in più, appunto la scheda di rete virtuale creata da Hamachi, la quale sarà attiva solo quando avvierete il programma e resterà disattivata quando Hamachi sarà chiuso, senza che voi dobbiate agire manualmente.

Avviate il file e procedete con l’istallazione

Seguite passo passo le informazioni che vi fornisce il Wizard e fate riferimento alle immagini qui di seguito.

Alla fine, si tratterà sempre di cliccare su [Avanti] :whistling:

ista12qd.th.jpg -> ista25dk.th.jpg -> ista30xj.th.jpg ->

selezionare un percorso e un collegamento sul desktop

ista45qg.th.jpg -> ista51cd.th.jpg -> ista63my.th.jpg ->

è possibile che compaia questa schermata,cliccate su continua

ista76jc.th.jpg > ista84ul.th.jpg

cliccate su FINE...istallazione terminata! :whistling:

Al primo vostro accesso, il programma vi chiederà di scegliere un nick che vi servirà per esere riconosciuti nella rete.

NOTATE BENE:

dovete settare il vostro firewall, in modo che non blocchi il programma. Ad esempio se utilizzate Windows firewall, ditegli "sblocca" appena compare l'avviso.

Questo è il programma vero e proprio. In alto a sinistra abbiamo il calssico pulsante per chiuderlo, mentre a destra, il pulsante per ridurto a tryicon (accanto all'orologio di windows).

questa schermata vi fornirà tutte le info che vi servono:

- Il vostro ip assegnato da Hamachi (in questo caso è : 5.0.0.50 , ma ognuno ne avrà uno diverso)

- poi vedrete il nick da voi scelto durante l'istallazione (sarà possibile cambiarlo,vedremo tra poco come)

- e le reti nelle quali siete connessi.

shot22ia.png

Configurazione

cliccate sull'icona conf8rc.jpg

selezionare "Preferenze" e avrete davanti questa schermata:

conf22hp.th.jpg

da qui sarà possibile ad esempio modificare il vostro nick

Dal menu a sinistra, selezionate "Finestra" e configurate come segue:

conf38bc.th.jpg

- Etichetta predefinita: Nickname

- Azione su doppioclick: Invia un messaggio istantaneo.

- cliccate su OK...ora hamachi è perfettamente configurato.

Accedere o creare una VLAN

Per poter accedere ad una rete esistente (joinare) o crearne una nuova, è sufficiente cliccare sull'icona Menu di Rete: join3zx.jpg

e selezionare l'opzione che desiderate:

- Crea una nuova rete

- Unisciti ad una rete esistente

Crea una nuova rete

Se decidiamo di creare una nuova rete, questa è la schemrmata che dovremo settare in maniera molto semplice:

crearete4zw.th.jpg

decidiamo un nome da dare alla rete e nel caso una password (scelta consigliata). dopo di che clicchiamo su "Crea" ed il gioco è fatto.

Unisciti ad una rete esistente

Se, invece, decidiamo di unirci ad una rete già esistente, dal Menu di Rete, selezioniamo l'opzione e avremo questa schermata, dove dovremo inserire nome e password della rete già esistente. Ora clicchiamo su "Unisci". Una volta fatto ciò, vedremo il tutto nell'elenco di hamachi, ed anche le persone che sono collegate alla rete stessa:

unione5ef.th.jpg

Sicurezza

Unico accorgimento indispensabile ai fini della sicurezza del nostro pc, è disabilitare la condivisione di file e stampanti da parte della nuova rete LAN creata. per fare questo:

- andare in pannello di controllo, cliccare su connessioni di rete;

- Cliccate col destro del mouse sulla connesione lan creata da hamachi e selezionate proprietà.

- Su Generale dovete deselezionare l'opzione: "condivisione file e stampanti per reti microsoft".

- Cliccate su OK

Ora siete pronti per giocare :ranting:

Altre informazioni utili

L'icona pulsante6jo.jpg vi permetterà di connettere alla rete e disconnetrvi senza dover chiudere il programma.

hamachi resta attivo finchè non deciderete voi di chiuderlo e sarà sempre raggiungibile con un doppio click su try0tg.jpg affianco all'orologio di windows

quando sarete connessi ad una rete, gli utenti attivi verrano mostrati di colore BIANCO, mentre gli utenti inattivi saranno in GRIGIO CHIARO

affianco ad ogni nick sarà presente un led che indicherà slo stato dell'utente.

se il led ha colore VERDE, l'utente è online

se il led ha colore GRIGIO SCURO, ovvero spento, l'utente è offline

se il led ha colore GIALLO, l'utente è online, ma c'è qualche problema sulla rete, ad esempio un firewall che blocca la comunicazione.

Edited by Yota330

CREATA NUOVA RETE

Nome rete: Isle_of_tortuga

Password rete: spam

*se vi sta bene, usiamo questa per tutte le nostre partite online...quella utilizzata fino ad ora era di prova e la conserviamo per qualche test del programma senza occupare la nuova...

per cui vi ricordo i dati della vecchia rete

nome: isle

pass: spam

Vi ricordo: utenti massimi 16...purtroppo

Per chi ha problemi di IP

Può succedere che alcuni giochi (ad es: Age of Empire 3) in presenza di una connessione LAN reale riconoscano l'ip della LAN più tosto che l'ip di Hamachi, per risolvere questo inconveniente basta seguire questi semplici passi:

1)Aprire le proprietà di connessioni di rete: cliccare col tasto destro su risorse di rete e scelgiere proprietà

19du1.jpg

2)Selezionare la rete LAN reale e quella di hamachi (tenere premuto ctrl e cliccare su entrambe le reti)

3)Premere il tasto destro sulla selezione e scegliere connessioni con bridging

28oc.jpg

4)A questo punto bisogna eliminare la rete Hamachi dal bridge: cliccare col destro su Hamachi e scegliere rimuovi dal bridging

30md.jpg

5)Se tutto è andato bene si avrà questa situazione:

43fw.jpg

Ciao a tutti sono nuovo del forum. Anche io ho il problema che hanno molti con hamachi cioe con AOE3 non mi vede l'ip virtuale(non ho fastweb ma alice), inoltre con hamachi mi sono collegato alla rete del forum ma vedo solo un utente attivo, è normale?

ciao Danyek, benvenuto su Isle :folle:

per quanto riguarda l'ip segui la seconda parte della guida e dovresti risolvere. Per quanto riguarda la rete del forum, credo che sia normale a quest'ora trovare solo una persona attiva :) Io, ad esempio, non mi collego da mesi :folle:

Non funziona lo stesso mi da come ip 169.xx.xxx.xx quando dovrebbe darmi quello di hamachi che inizia con 51, puo dare fastidio il router?

beh dipende sicuramente dalla lan interna, ma creando il bridge dovrebbe andare :lollone:

Possibile che nessuno è più riuscito a risolvere i malfunzionamenti di Hamachi???

A me continua a dare il mio IP e non quello dato da Hamachi....ho seguito tutte le vostre istruzioni ma niente.....please aiuto! :lol:

:lol: :lol: :lol: :folle: :lol:

Grazie in anticipo :folle:

Lenfil

post doppio!! :lol:

edit by pc69: approfitto per dire che se ci sono altre soluzioni potresti postarle yota! :folle:

Edited by PC69

pc..credo non si possano mettere... :)

PM allora! :folle:

mandamelo! ;)

Edited by PC69

ragazzi salve sn nuovo....

allora ragazzi premetto che ho un router

io ho fatto tutti i procedimenti del bridge eccetera ma nn funge lo stesso voi come avete risolto?

Ciao a tutti ragazzi , sono nuovo quì :-)

la connessione con Bridge in 2 connessioni LAN funziona perfettamente , ma come la si crea con una connessione WI FI e la connessione lan che HImachi crea ?

Ciao Erik