Jump to content
Sign in to follow this  
calpurnio

Preti & soldi

Recommended Posts

Nella mia bellissima frazione abruzzese (da poco raggiunta da ADSL :D ) c'è la bellissima usanza, come in altre zone di provincia, di festeggiare il Santo Patrono con una festa popolare, comprensiva di banda, orchestra la sera, un cantante famoso, un comico...

Stasera mio padre mi dice che non riesce a leggere un'e-mail, gliela apro, era una giustificazione da parte del comitato organizzatore della festa che rispondeva al prete dicendo che era inutile che si lamentava, i soldi da alcuni sponsor dovevano ancora arrivare, e non era colpa del comitato se aveva ricevuto meno soldi di quanto si aspettasse per i funerali e i matrimoni che aveva celebrato.

Non mi sembra una cosa da "prete" lamentarsi perchè esercita la sua vocazione e non viene pagato.

Inoltre, in un paese vicino, Goriano Sicoli, famoso per la Festa di Santa Gemma, il prete (un altro :D )ha detto chel'hanno successivo non avrebbe dato l'assenso alla festa se il comitato organizzatore non gli donerà i soldi che avanzano dalla festa. Che può essere anche giusto, visto che i soldi che i fedeli versano sono per la chiesa, ma se l'anno successivo il comitato dovesse andare in rosso, i soldi ce li metterebbe lui? :D

clero e denaro sono sempre andati a braccetto...

ed è meglio se mi fermo qua....

:asd:

direi abbracciati... :asd:

Che gentaglia :biggrin2:

Personalmente mi fa ridere che la comunità debba ancora appoggiarsi al clero per organizzare le sue manifestazioni.... bisognerebbe rimandare a casa (del signore, amen :biggrin2: ) 'sta mandria di truffatori malandrini e scordarsi della loro esistenza...

Ma purtroppo, in Italia abbiamo il VaticAno.... e dire che in altri cattolicissimi paesi, come l'Austria, questi problemi non ce li hanno, il comune organizza le feste, la chiesa fa i matrimoni, i funerali, le comunioni e tutto il suo ambaradan sostenendosi con i soldi che la comunità liberamente mette a disposizione, senza avanzare pretese (addirittura nei confronti dello Stato).

La civiltà non raggiungerà la perfezione finché l'ultima pietra dell'ultima chiesa non sarà caduta sull'ultimo prete.

(Émile Zola)

La civiltà non raggiungerà la perfezione finché l'ultima pietra dell'ultima chiesa non sarà caduta sull'ultimo prete.

(Émile Zola)

la frase più bella mai letta... messa subito su msn.. :)

(Émile Zola)

la frase più bella mai letta... messa subito su msn.. :)

che l'ultima pietra cada, pare strano.. al massimo rotola :)

:biggrin2:

(Émile Zola)

la frase più bella mai letta... messa subito su msn.. :asd:

che l'ultima pietra cada, pare strano.. al massimo rotola :asd:

:biggrin2:

magari rotola fino ad una scogliera... e indovina chi c'è sulla spiaggia?? l'ultimo prete

:blush::blush: :D