isleoftortuga 0 Report post Posted March 14, 2007 Accademici ed esperti negli USA lanciano un'iniziativa che formalizza ulteriormente l'ingresso dei videogame nella storia della cultura. Manco a dirlo: non tutti avrebbero scelto proprio quei titoli http://punto-informatico.it/pbox.asp?id=1923369 Share this post Link to post Share on other sites
Paolo-42 0 Report post Posted March 14, 2007 Mha.... non c'é Maniac Mansion.... e non é che manca per far posto a Zack Mc Kraken, é anche lui assente.... non c'é pacman..... non c'é Street Fighter.... mi sembrano giochi importanti questi...... Share this post Link to post Share on other sites
battle84 0 Report post Posted March 15, 2007 mi sembra che questi 10 privilegino un pò quelli di strategia, per esempio SimCity, Civilization e Warcraft, ci manca solo The Sims Share this post Link to post Share on other sites
Paolo-42 0 Report post Posted March 15, 2007 mi sembra che questi 10 privilegino un pò quelli di strategia, per esempio SimCity, Civilization e Warcraft, ci manca solo The Sims Infatti.... se metti sim city perché é il capostipite di un genere poi non puoi mettre anche gli altri due..... Share this post Link to post Share on other sites
Spartan23 5 Report post Posted March 15, 2007 (edited) E dove lasciamo Doom? e Wolf 3D? Che praticamente hanno dato vita al filone dei FPS games? Edited March 15, 2007 by Spartan23 Share this post Link to post Share on other sites
Spartan23 5 Report post Posted March 15, 2007 doom c'è aH! c'era anche l'articolo da leggere? .......oooops! Share this post Link to post Share on other sites
homer73 0 Report post Posted July 8, 2007 Difficile scegliere solo 10 titoli, pero' su alcuni di quelli scelti avrei molto da obbiettare. Sensible World of Soccer e' stato un grandissimo titolo (uno dei miei preferiti). Ma non sarebbe esistito senz ail vero capostipite del genere: l'immenso Kick Off II di Dino Dini. Super Mario Bros 3 e' stato il precursore di Super Mario World per Snes e ha ampliato la struttura dei platform, ma non ha senso citare questo e dimenticare il primo mitico Super Mario Bros che ha avuto sicuramente piu' influenza nell'ambito videoludico. Su Doom avrei qualche dubbio. Non perche' sia un grandissimo gioco ma perche' concettualmente e' solo l'ampliamento di Wolfentein3D che ha introdotto le texture e inventato il nuovo filone. Manca PacMan, manca ogni riferimento alle avventure punta e clicca (maniac mansion o Zack mcCraken in primis) mancano pong e space invaders. Manca Adventure o comuqnue un riferimento ad un filone importante come le prime avventure testuali. Comunque massimo rispetto a Matteo Bittanti che ho imparato a conoscere nella seconda meta' degli anni 80 sulle pagine della mitica Zzap (quando si firmava con il nick "Il Filosofo"). Share this post Link to post Share on other sites
gialappa82 0 Report post Posted December 21, 2008 Ciao ragazzi Io sono d'accordo solo su tre giochi tetris, super mario e sim city e le altre sette posizioni ci metto pang la serie di street fighter pac man sonic la serie di final fantasy la serie di metal slug e la serie di zelda Share this post Link to post Share on other sites
Maus 63 Report post Posted December 21, 2008 (edited) Difficile scegliere solo 10 titoli, pero' su alcuni di quelli scelti avrei molto da obbiettare. Sensible World of Soccer e' stato un grandissimo titolo (uno dei miei preferiti). Ma non sarebbe esistito senz ail vero capostipite del genere: l'immenso Kick Off II di Dino Dini. Manca PacMan, manca ogni riferimento alle avventure punta e clicca (maniac mansion o Zack mcCraken in primis) mancano pong e space invaders. Manca Adventure o comuqnue un riferimento ad un filone importante come le prime avventure testuali. Pure Loom!!!!! Comunque massimo rispetto a Matteo Bittanti che ho imparato a conoscere nella seconda meta' degli anni 80 sulle pagine della mitica Zzap (quando si firmava con il nick "Il Filosofo"). ZZap!!!!! Non ricordo se su zzap o tgm c'era un personaggio -era la rubrica goliardica- che ne faceva di tutti i tipi...una specie di dingo. Come si chiamava? A me dopo piaceva tanto "K" ... sò vecchio. PS: può essere il Pastore???? Edited December 21, 2008 by Maus Share this post Link to post Share on other sites