Miciastro 0 Report post Posted July 26, 2009 Certo, se invece che mezzo sul casco e mezzo sulla visiera lo prendeva solo sulla visiera, ciao ciao Massa... Non credo che con le loro supertecnologie sia un problema fare una visiera infrangibile. Probabilmente non ci avevano ancora pensato. I vetri antiproiettile non sono vetri più duri degli altri, hanno solo una resina che impedisce al vetro di rompersi... Ma infatti, adesso direi che è ora di pensarci.. Anche se, statisticamente, una cosa simile non succederà più per altri 10 anni.. Share this post Link to post Share on other sites
Kamioka 23 Report post Posted July 26, 2009 Non credo che con le loro supertecnologie sia un problema fare una visiera infrangibile. Probabilmente non ci avevano ancora pensato. I vetri antiproiettile non sono vetri più duri degli altri, hanno solo una resina che impedisce al vetro di rompersi... Se non erro le visiere dei piloti sono a strati in quanto soggette a sporcarsi di olio, grasso etc...farle di vetro è improponibile. Share this post Link to post Share on other sites
mmorselli 7 Report post Posted July 26, 2009 Se non erro le visiere dei piloti sono a strati in quanto soggette a sporcarsi di olio, grasso etc...farle di vetro è improponibile. Gli strati sono solo delle pellicole adesive che applicano prima di ogni gara, e che strappano via via che si sporcano. Però non avrebbe senso farle di vetro, ci sono composti trasparenti di resina e fibra di carbonio che sono molto meglio. Share this post Link to post Share on other sites
solidsnake 0 Report post Posted July 26, 2009 Anche se, statisticamente, una cosa simile non succederà più per altri 10 anni.. Una simile è successa setimana scorsa in F2, solo che qui è andata peggio, il pilota è stato colpito da una gomma. 06dsOwfe7xo Share this post Link to post Share on other sites
Miciastro 0 Report post Posted July 26, 2009 Si lo so, mi riferivo proprio al fatto che nulla del genere è successo negli ultimi anni, e adesso è successo due volte in una settimana.. Share this post Link to post Share on other sites
dingo 315 Report post Posted July 26, 2009 Pensavo che fosse diventata una norma legare le ruote alle vetture invece ho visto che in F2 questo ancora non avviene. Evidentemente hanno regolamentazioni diverse. Quanto ai caschi ci sarebbe da dire che la velocità a cui massa ha centrato quella molla sicuramente non era di 200 KM/h ma sicuramente non si sono mai ipotizzati scenari come quello di ieri. La nuova sfida dunque è quella di realizzare caschi in grado di resistere anche a circostanze del genere, in fin dei conti è anche per questo che esistono questo tipo di competizioni. Share this post Link to post Share on other sites
solidsnake 0 Report post Posted July 26, 2009 Pensavo che fosse diventata una norma legare le ruote alle vetture invece ho visto che in F2 questo ancora non avviene. Evidentemente hanno regolamentazioni diverse. Se pensi che in F1 si dimenticano di avvitarle... Share this post Link to post Share on other sites
dingo 315 Report post Posted July 26, 2009 Vabbè quando l'errore umano è di questo tipo ci si può solo ridere sopra. Io ricordo di un mondiale perso da Irvine perchè gli uomini della rossa avevano scordato di preparare una gomma. Share this post Link to post Share on other sites
solidsnake 0 Report post Posted July 26, 2009 Vabbè quando l'errore umano è di questo tipo ci si può solo ridere sopra. Io ricordo di un mondiale perso da Irvine perchè gli uomini della rossa avevano scordato di preparare una gomma. Si certo. Però la ruota è volata, cribbio :biggrin2: Share this post Link to post Share on other sites
dingo 315 Report post Posted July 26, 2009 Vabbè quando l'errore umano è di questo tipo ci si può solo ridere sopra. Io ricordo di un mondiale perso da Irvine perchè gli uomini della rossa avevano scordato di preparare una gomma. Si certo. Però la ruota è volata, cribbio :biggrin2: Ridiamoci su visto che per questa volta è andata bene. :crybaby: Share this post Link to post Share on other sites
Kamioka 23 Report post Posted July 27, 2009 Gli strati sono solo delle pellicole adesive che applicano prima di ogni gara, e che strappano via via che si sporcano. Però non avrebbe senso farle di vetro, ci sono composti trasparenti di resina e fibra di carbonio che sono molto meglio. E in quanto a trasparenza e resistenza? come mai non vengono adoperate dall'industria automobilistica per farne dei parabrezza se sono meglio del vetro, costi troppo elevati o cosa? Share this post Link to post Share on other sites
mmorselli 7 Report post Posted July 27, 2009 E in quanto a trasparenza e resistenza? come mai non vengono adoperate dall'industria automobilistica per farne dei parabrezza se sono meglio del vetro, costi troppo elevati o cosa? Il vetro costa sicuramente meno, e sulle auto di lusso montano già da tempo vetri antisfondamento in grado di resistere anche ai massi lanciati dai cavalcavia. Su un'auto però non hai problemi di dimensioni o peso. Share this post Link to post Share on other sites